La neve ha imbiancato come non succedeva da molti anni diverse località di pianura della Puglia, è innevata la città di Taranto, nevica su Crotone. Su Bari e Lecce solo fiocchi, tanto vento e freddo.
La neve cade su molte zone di collina e di montagna.
Fiocchi di neve continuano a svolazzare nelle città dello Stretto: su Reggio Calabria e Messina i fiocchi cadono ad intermittenza ad ieri sera, con temperature prossime a +2°C/3°C. Sono imbiancati i colli attorno.
Ieri il nevischio era caduto anche su tratti delle coste della Campania.
NEVE al Sud, Sicilia e adriatiche, documenta con una foto l’evento: manda una e.mail a [email protected]
La neve si è vista in molte località della costa adriatica, dalla Puglia sino alle Marche, mentre nelle zone dell’entroterra, sempre con distribuzione irregolare, si sono avute autentiche tormente di neve.
Il maltempo che investe l’Adriatico, il Sud e la Sicilia ha causato precipitazioni sparse, e non diffuse su tutto il territorio, se non in talune circostanze come laddove l’azione dei rilievi ha rallentato la fuga delle nubi, ci sono state abbondanti nevicate.
NEVE al Sud, Sicilia e adriatiche, documenta con una foto l’evento: manda una e.mail a [email protected]
L’Italia è appena sfiorata dal vento gelido che viene dalla Russia, diffusamente chiamato Burian. Nei Balcani la fase di maltempo e freddo, ha riportato la neve ancora una volta su Atene, le Isole centro settentrionali dell’Egeo ed in Turchia.
Il freddo è potente nella zona di Mosca dove stamattina si misurano valori tra i -28°C ed i -34°C.
Anche se la città russa è soggetta a periodi di gran freddo, risulta piuttosto insolito che la temperatura resti per lunghi periodi nei valori misurati questi giorni.
Ma torniamo ai nostri confini: il freddo non assume caratteristiche d’eccezionalità sull’Italia, se vogliamo ogni pochi inverni il Sud è interessato da situazioni meteorologiche come quelle che succedono questo queste settimane.
Al Centro, il Nord e la Sardegna, la temperatura è diffusamente sotto la media tipica del periodo, ma l’assenza di precipitazioni, ed il bel tempo, hanno sensibilmente limitato gli effetti dell’aria gelida.
Oggi avremo tempo buono al Nord, le centrali tirreniche, la Campania costiera, la Sardegna, con cielo da sereno a temporaneamente nuvoloso.
Sulle Marche, l’Abruzzo ed il Molise, il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con residue nevicate che saranno più probabili nell’entroterra, ma la tendenza sarà al miglioramento.
In Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia ed entroterra campano, il tempo sarà instabile, con cielo diffusamente molto nuvoloso con nevicate intermittenti e distribuite con irregolarità, che saranno decisamente più fitte nelle località prossime ai rilievi. Anche su queste regione, la tendenza ad un miglioramento è ormai prossima.
La temperatura è attesa in aumento da questa sera, a partire da ovest.
Nella giornata di domani, già dall’alba si avrà un aumento della nuvolosità sulla Liguria, la Corsica, il Lazio il nord della Sardegna e la Toscana con precipitazioni. Si potranno avere deboli nevicate anche in pianura sulla Liguria centro orientale e la Toscana, in collina sul Lazio.
Giovedì, una veloce perturbazione proveniente da nord ovest transiterà sull’Italia, i suoi effetti saranno avvertiti con un rinforzo del vento sulle regioni settentrionali, con nubi e vento altrove, in un rapido episodio di maltempo.
La temperatura nei prossimi giorni sarà diffusamente rigida, con sbalzi termici dapprima verso l’alto, poi verso la diminuzione.
NEVE al Sud, Sicilia e adriatiche, documenta con una foto l’evento: manda una e.mail a [email protected]