Tempesta di neve primaverile tra Pasqua e Pasquetta in parte delle Alpi Bavaresi, nella Germania meridionale. Sulla Zugspitze, cima più elevata del paese (2962 m), sono caduti 43 mm di neve fusa tra domenica mattina e lunedì pomeriggio, ora locale. Lo spessore del manto nevoso è cresciuto di oltre 25 cm, arrivando a quasi 270 cm. Nel giorno di Pasqua gli estremi termici sulla montagna sono stati -5,1°/-0,4°C Sull’altopiano svevo-bavarese e sul Lago di Costanza nello stesso periodo è caduta pioggia intermittente, con temperature molto miti. Per esempio, a Pasqua sono caduti 34 mm a Kempten (705 m), con estremi 5,8°/13,0°C.
Situata all’incirca a metà della lunga costa mediterranea della Spagna, Valencia ha una media delle minime di marzo di 7°C. Notevoli quindi i 17,2°C di minima della notte tra lunedì e martedì, solo 1°C in meno della media delle massime di questo mese.
La città di Pleven, nel nord della Bulgaria, ha ricevuto in un solo episodio più pioggia di quanto normalmente ne cade in tutto il mese di marzo. Nelle 24 ore antecedenti le 6 GMT di martedì 29, sono infatti caduti 53 mm, mentre la media di marzo è 44 mm.
Una bassa pressione ha portato violenti temporali a Pasqua sugli stati degli USA affacciati sul Golfo del Messico. A Montgomery, in Alabama, sono caduti 123 mm in 12 ore (0-12 GMT del 27 marzo), avvicinando la media mensile di 150 mm. La bassa pressione ha anche convogliato aria calda dal Golfo verso nord, tanto che a New Orleans la notte tra sabato e domenica la temperatura non è scesa sotto i 21°C, contro una media delle minime di 13°C nel periodo.
Lunedì 28 marzo si è annunciato con temperature da pieno inverno in parte del Canada orientale. Nel Quebec orientale la temperatura è scesa a oltre -34°C a Schefferville, dove la media delle minime dell’ultima decade di marzo è di circa -17°C. Sempre in Quebec, ma più a ovest, sulla Baia di Hudson, Kuujjuarapik (Poste-de-la-Baleine) ha registrato una minima di quasi -34°C, circa 16°C più bassa del valore medio del periodo. Peawanuk, in Ontario, sulle coste sudoccidentali della Baia di Hudson, è scesa anch’essa a -34°C.
Santa Rosa, nella Pampa argentina, riceve in media 87 mm di pioggia a marzo. Temporali vi hanno depositato 35 mm nelle 24 ore tra le 12 GMT di sabato 26 e la stessa ora della domenica di Pasqua. Forti temporali hanno scaricato 129 mm in 24 ore, tra domenica e lunedì mattina (ora locale), a Ceres, nel nord dell’Argentina, eguagliando la media pluviometrica di marzo per questa località. A sud di Buenos Aires, ancora in Argentina, Las Flores riceve mediamente 96 mm di pioggia in marzo, per cui sono notevoli i 95 mm cumulati nelle 24 ore comprese tra le 12 GMT di lunedì e la stessa ora di martedì.
Situata nel sud della Bolivia, Tarija riceve mediamente 60 mm di pioggia in marzo. In un solo evento, ovvero nelle 24 ore tra le 12 GMT di lunedì 28 e la stessa ora di martedì 29, questo quantitativo è stato quasi raggiunto, visto che sono stati registrati 54 mm.
48 ore di pioggia tra sabato e lunedì mattina hanno portato 109 mm a Soure, una città sulla Marajo Bay, nel nord del Brasile, circa 90 km a nord-nordovest di Belem.
Domenica 27 marzo, giorno di Pasqua, forti venti settentrionali al seguito di un fronte freddo hanno investito la città messicana di Veracruz. Per 12 ore abbondanti, il vento sostenuto si è mantenuto tra 25 e 45 miglia orarie, con raffiche fino a 60 miglia orarie.
54 mm di pioggia sono caduti sulla città di Miri, nel Sarawak (Borneo malaysiano), nella giornata di Pasqua, tra le 0 e le 12 GMT, per effetto di rovesci temporaleschi. La media mensile di marzo in questa località è di 141 mm.
66 mm di pioggia, oltre un terzo della media mensile di 187 mm, sono stati registrati sull’isola di Fukue, nel sudest del Giappone, nelle 12 ore comprese tra le 0 e le 12 GMT di domenica 27 marzo.
Solo pochi giorni fa, in Nuova Zelanda erano state registrate temperature piuttosto elevate rispetto ai valori medi del periodo, ma in questa settimana l’autunno è arrivato in grande stile, portando temperature spesso più basse della norma. La città di Queenstown, situata a ridosso delle Alpi Neozelandesi, nell’Isola del Sud, ha registrato una massima di 11,7°C martedì 29, oltre 7°C meno del valore medio delle massime di marzo (19°C).
Rovesci di pioggia intensa su alcune delle Isole Caroline, in particolare quelle più orientali, nella parte ovest dell’Oceano Pacifico Settentrionale, nello scorso weekend. Pohnpei, in Micronesia, ha ricevuto oltre 125 mm in 48 ore.