La situazione meteorologica della giornata di ieri, sulle Isole Britanniche, è stata quella ideale per provocare una bella nevicata fuori stagione, come non se ne erano viste in tutto l’Inverno.
Nella giornata di ieri, infatti, grazie all’espansione verso nord dell’Anticiclone delle Azzorre, un “polo freddo”, del valore di 5520 gpm, si è portato appena ad ovest della Scozia, con isoterme di -40°C al livello della 500 hPa, e, nel corso della giornata, ha colpito l’Inghilterra centro meridionale, espandendosi ulteriormente, fino a coinvolgere anche parte dell’Europa Centro – Occidentale.
Il radiosondaggio dell’Aeroporto di Londra mostrava, ieri, una temperatura di -39°C a 5190 metri di quota, e di -10°C a 1344 metri (il livello dell’850 hPa).
Tali condizioni termiche hanno fatto sì che qualsiasi precipitazione caduta fosse sotto forma di neve, anche al livello del mare.
Nevicate dell’ordine dei 2-4 cm di spessore si sono avute quasi ovunque.
In Scozia sono caduti 4 cm di neve ad Aviemore, e 2 cm ad Aberdeen; più a sud 4 cm di neve sono caduti anche a Cartehouse, a Woodford (con minima a -4,8°C), a Charlwood, mentre all’aeroporto londinese di Heathrow sono caduti 2 cm di neve, con temperatura scesa fino a +0,3°C.
Si tratta di una situazione decisamente anomala, ma non eccezionale, essendo capitato più volte in passato, di avere nevicate britanniche tardive nel mese di Aprile.
Eccezionale fu la nevicata dell’Aprile 1917, ma si ricorda che la nevicata più tardiva mai avvenuta a Londra dal 1659 ad oggi, fu quella del Giugno del 1976.
Il freddo si sta trasferendo verso sud, interessando anche la Francia, e nevicate si sono verificate stamani a Caen ed a Rouen. Nel nord-est caduti in pianura fino a 15-20 cm di neve.
All’aeroporto Parigino di Orly sono caduti stamani 2 cm di neve, con una temperatura di -0,5°C.