Capita non di rado, ricevere e.mail di persone che ci raccontano una loro disavventura, ve ne racconto alcune:
coppia in viaggio di nozze acquista una vacanza in una località tropicale prestigiosa. Il costo del tutto compreso circa 7.000 Euro.
Unico non trascurabile inconveniente: il soggiorno ai tropici inizia in un bunker, fuori infuria un ciclone classificato già 24 ore prima del loro giungere a destinazione, categoria 5. La permanenza nel bunker si protrae per giorni e giorni, e si dorme sul pavimento, non sul materasso ad acqua proposto nel catalogo. Alto che Champagne, si beve acqua putrida, ed al posto dei frutti di mare, si sopravvive con le scatolette comprate al market dell’aeroporto.
Vacanza di gruppo di alcuni signori avvenuta di recente a Mosca. Costo adeguato, soggiorno di lusso, con passeggiata nelle vie pedonali della capitale sovietica. Prima di partire ricevono rassicurazioni sul clima mite di questo inverno della città, eppure i giornali parlavano di gran gelo in arrivo!
I signori giungono a Mosca sotto una tormenta di neve, i giorni successivi, il freddo manterrà i termometri a -30°C anche di giorno.
Sarà impossibile vedere la città, la guida declina il giro negli esterni: si rischia il congelamento.
Decine di persone ci raccontano viaggi in traghetto in condizioni assurde, con tanta gente con gravi crisi di mal di mare, auto vengono danneggiate nei garage.
Ed ancora i Tropici: tantissimi in questi anni sono i racconti di coloro che hanno avuto la peggiore vacanza della loro vita, chiusi nello scantinato dell’Hotel, oppure nei bunker antiuragano.
Vuoi raccontare la tua esperienza? Manda una e.mail a [email protected].
E’ noto che esistono strumenti di previsione che potrebbero evitare esperienze drammatiche come quelle appena descritte, i cui fatti e persone sono stati camuffati dal mio racconto.
Ed i vuoti d’aria in cielo? Anche a me è successo di viaggiare in aereo (ma ero consapevole dell’eventuale maltempo che avrei trovato) in mezzo a fortissime turbolenze: una volta pareva di esser presi a martellate dalla grandine, un’altra, era notte, i lampi illuminavano a giorno la cabina, mentre l’aereo vibrava come se stesse per cedere la struttura. Altre volte pareva di viaggiare su un fuoristrada, in una strada dissestata. Ancora un’altra volta si fecero vari tentativi di atterraggio sotto lo sferzare di una burrasca di Maestrale, e grazie all’esperienza del Comandante sono qui a scrivere.
Per non parlare di quei voli su rotte nazionali costretti a tornare indietro perché è impossibile atterrare nell’aeroporto di destinazione, o dei traghetti che trasportano centinaia di persone costrette a restare in rada nei porti, in attese che finisca la tempesta.
Il maltempo di lunga durata, è prevedibile sempre.
E se l’essere coinvolti dalle forze estreme della natura attrae non poche persone, ad altre provoca il terrore, problemi psicologici, ma soprattutto un danno non quantificabile anche dal più attento e scrupoloso Giudice di un Tribunale. Ed i rischi di morte?
In questi anni alcuni privati cittadini stanno tentando causa contro chi avrebbe dovuto avvisarli che il viaggio in località tropicali, nella stagione degli uragani è a rischio. Mi dicono: se pago 5.0000 o 10.000 Euro, avrò diritto a ricevere almeno un SMS dal tour operator che mi avvisi del pericolo?
La Meteorologia incentiva il business delle Aziende, questo è risaputo, ma in tante sostengono che la meteo sia utile al pari dell’Oroscopo, ignorando gli studi di fisica dell’atmosfera, il contributo di ingegneri informatici e chissà quante risorse del Pianeta.
Personalmente non ho nulla contro l’Oroscopo, ma ne converrete che sono due “discipline” ben differenti.
La Meteorologia aiuta e migliora il fatturato delle Aziende, offre la possibilità ai tour operator di offrire un viaggio realmente sereno ai suoi clienti.
La nostra Azienda ha realizzato dei pacchetti ad hoc per loro, ma pochi ne sono stati interessati, specialmente i più noti. Per informazioni [email protected].
La Meteorologia incentiva il business e offre sicurezze, evita disastri, sempre che sia proposta con previsioni personalizzate e non quelle per il sentito dire, diffuse gratis anche nei nostri siti web.