Si è scatenata una bufera di vento su Sardegna e Corsica, piove ovunque. Piove fitto anche su tutto il settore occidentale del Nord Italia, la pioggia è giunta anche su Toscana, parte dell’Umbria e del Lazio.
Piove anche in alcune zone della Sicilia.
L’attesa intensa perturbazione atmosferica è giunta sull’Italia e nelle prossime ore, provocherà anche piogge intense sulla Sardegna, la Corsica e su tutta l’Italia occidentale.
Un sistema perturbato di origine nord africana, sta interessando l’Italia, è associato ad un minimo di Bassa Pressione sulle Baleari, che gradualmente, nelle prossime 24 ore, traslerà verso Est, entrando in graduale fase di colmamento.
La Primavera, come più volte si è detto, è una stagione che a tratti presenta aspetti climatici bizzarri, con periodi di bel tempo, intervallati da fasi di brutto tempo e persino di freddo.
C’è da sottolineare che nella stagione primaverile 2004, per alcune regioni, stanno prevalendo i periodi di maltempo, anche se non si rilevano particolari eccessi di quantitativi pioggia, se non in aree molto limitate.
Dalla primavera 2004, continuano a mancare le correnti atlantiche, ma queste sono assenti già da parecchio tempo, così che le fasi di maltempo e pioggia sull’Italia, sono state causate da contrasti termici con il Mediterraneo e non da una flotta di perturbazioni atlantiche.
Se su scala globale, mi riferisco a tutta Italia, le anomalie termiche sono state contenute, ma il solo dato visto sotto il profilo statistico è insufficiente per classificare il clima, vorrei sottolineare che nella primavera in corso stanno prevalendo fasi nuvolose a quelle di sole. Sarebbero da fare ulteriori indagini, ma credo che anche la pressione atmosferica media, sia più bassa della norma.
Indubbiamente le anomalie termiche sono limitate, salvo alcune zone, mentre sembrerebbero più accentuate quelle precipitative, specie al Sud Italia ed in Sicilia, dove sarà anche vero la fine del 2002 ed il 2003 hanno avuto eccessi di pioggia, ma gli anni precedenti si erano contraddistinti per la siccità.
La primavera e gran parte dell’inverno sono stati molto deficitari di pioggia e non vi è certo speranza di un cambio di tendenza per i mesi estivi, che ben sappiano sono soggetti alla siccità e soprattutto ad una forte evaporazione.
Ma le conclusioni si traggono sul lungo termine, pertanto non c’è che da attendere il prossimo autunno per capire se il Sud Italia e la Sicilia, saranno in una fase deficitaria.
L’argomento deficit pluviometrico per il Centro Sud e le Isole, se riferito agli ultimi 3 anni, può apparire senza fondamento (le cose cambiano su un range temporale di un decennio), ma allora perché i grandi Centri Meteo, le Università, spendono notevoli energie economiche e di studio su questo tema? L’argomento è troppo vasto per essere affrontato adesso
Come ampiamente si è detto, l’Italia oggi e domani sarà interessata da un’area di Bassa Pressione che sarà più attiva sull’Italia occidentale. I fenomeni più rilevanti si avranno oggi.
Nel frattempo, un nuovo peggioramento si prospetta per lunedì, con una brusca diminuzione della pressione atmosferica su tutta Italia.
Per concludere, il tempo sarà instabile per alcuni giorni e forse anche nel prossimo fine settimana. Le proiezioni dei modelli matematici internazionali non sono buone. Insomma, per le tiepide giornate di sole bisognerà attendere.