• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

La fornace nord africana scotta, ondata di calore spezzata da venti dal Nord carichi di temporali

di Andrea Meloni
14 Giu 2007 - 10:39
in Senza categoria
A A
la-fornace-nord-africana-scotta,-ondata-di-calore-spezzata-da-venti-dal-nord-carichi-di-temporali
Share on FacebookShare on Twitter

Ultime proiezioni per martedì.
Si sa, le linee di tendenza dei modelli matematici di previsione cambiano continuamente, ed anche per questo è affascinante seguire l’evolversi delle proiezioni con cui si rilevano i movimenti delle grandi masse d’aria, gli “sbuffi dei venti” sub-tropicali e sub-polari.

Come anticipato, l’evoluzione meteorologica tracciata dagli elaboratori, pone delle marcate limitazioni all’ondata di calore attesa nei prossimi giorni: una prima bolla d’aria calda salirà dal Nord Africa durante la giornata di domenica, si porterà sulle Isole Maggiori italiane, lambirà quelle tirreniche, mentre spingerà verso nord l’instabilità atmosferica che attanaglia le regioni settentrionali.

Lunedì l’ondata di calore sarà marcata sulla Sardegna, mentre martedì si espanderà a tutta la Penisola. Mercoledì l’avvezione calda salirà verso il Nord Italia, come risposta al getto d’aria fresca oceanica che raggiungerà Francia e Penisola Iberica. Si potrebbe avere Scirocco su tutta Italia.

Nella notte tra mercoledì e giovedì, i primi temporali prefrontali potrebbero interessare le regioni alpine e quelle prealpine occidentali.

Giovedì 21, i venti freschi del nord Atlantico spezzeranno l’ondata di calore con forti temporali sul Nord Italia, il Maestrale in Sardegna, mentre l’aria calda si espanderà sulla Grecia e sino al Mar Nero. La prima ondata di caldo nord africana 2007 dovrebbe concludersi, tardando uno o due giorni ancora nelle regioni ioniche.

In seguito, durante il fine mese, il Nord Africa sarà interessato da una massa d’aria caldissima: per queste zone, si realizzerà una situazione normalissima per il periodo. L’Italia potrebbe ancora beneficiare della via aperta sull’Europa centro occidentale, ed ospitare aria instabile che potrebbe dar luogo a temporali sparsi fin sul Tirreno meridionale. Potrebbe persino venire una goccia d’aria fredda in quota.

Tra fine giugno ed i primi di luglio, l’aria bollente nord africana riproverà a salire verso nord, ed è possibile che per pochi giorni possa influenzare anche l’Italia.

In sintesi, l’evoluzione per i prossimi giorni propone condizioni climatiche molto meno disagevoli di quanto prospettato ieri. Per il Nord Italia non si annunciano effetti rilevanti per il caldo: la temperatura salirà gradualmente tra domenica e mercoledì e si avrà afa, mentre giovedì seguirà un brusco calo termico che sarà accompagnato da forti temporali.

La calura sarà moderata nel Centro Italia, con valori di circa 5°C superiori alle medie (circa +35°C di massima), ma da giovedì si prospetta un veloce abbassamento della temperatura.

In Sardegna, in Sicilia e nel Sud Italia il picco di caldo sarà di breve durata, e non toccherà valori rilevanti. Allo stato attuale non si prospetta alcun valore termico record, infatti alla quota topografica di 850 hPa sono attesi +26°C, forse +27°C, ma per un breve periodo e su aree limitate: ciò in genere fa impennare le temperature sino alla soglia dei +40°C solo nelle zone interne, un valore ben distante dai record per queste regioni.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
arriva-il-caldo-sull’italia,-ma-attenzione-ai-temporali-al-nord

Arriva il caldo sull'Italia, ma attenzione ai temporali al Nord

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
intenso-maltempo-con-pioggia,-neve,-vento.-meteo-avverso,-freddo

Intenso maltempo con pioggia, neve, vento. Meteo avverso, freddo

6 Febbraio 2017
isac-cnr:-maggio-caldo-ed-abbastanza-piovoso

ISAC-CNR: Maggio caldo ed abbastanza piovoso

10 Giugno 2008
tokyo,-e-meteo-estremo,-metropoli-bombardata-di-fulmini

Tokyo, è meteo estremo, metropoli bombardata di fulmini

29 Agosto 2018
piccola-era-glaciale-in-arrivo?-tesi-rilanciata-da-ricercatori-russi

PICCOLA ERA GLACIALE in arrivo? Tesi rilanciata da ricercatori russi

11 Febbraio 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.