Ieri le maggiori piogge hanno interessato la Sardegna orientale, le regioni ioniche, il Sud e tratti della Sicilia, con forti venti, che in varie zone hanno superato l’intensità di burrasca. Anche stamattina il vento sulle località esposte è forte, ma la sua intensità andrà diminuendo.
In questo fine settimana le condizioni meteo sono abbastanza buone al Nord, dove le temperature restano rigide, e non saliranno neppure domani, quando la perturbazione che interessa oggi il Sud, si espanderà su gran parte del Paese.
E domani il rischio della neve non sarà da trascurare per gran parte dell’Emilia ed i rilievi romagnoli.
Ma vediamo il tempo di oggi, domenica 11 dicembre 2005
EVOLUZIONE L’area di Bassa Pressione attiva nel basso Mar Mediterraneo, dovrebbe risalire di latitudine ed esser causa di un graduale peggioramento del tempo, che in una prima fase interesserà il Centro Italia, poi anche il Nord.
Per oggi, al Nord dell’Italia sarà presente un’area di forte Alta Pressione. Un corpo nuvoloso attualmente nel Sud dell’Italia, in giornata si porterà verso l’Italia centrale e la Sardegna e potrebbe arrecare piogge in pianura e le basse quote, neve sui monti. Va anche altresì segnalato che si avrà un abbassamento diffuso della temperatura. Domani potrebbe nevicare su varie regioni del Nord Italia.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso, ma si prospetta un aumento della nuvolosità. Cielo molto nuvoloso sul Piemonte. Si avranno annuvolamenti sull’Appennino di Emilia e Romagna dove potranno verificarsi deboli nevicate. Qualche episodio di nevischio potrebbe interessare il cuneese. Al mattino e questa sera, si avranno diffuse gelate in Valle Padana e tutta la regione alpina, prealpina ed in Appennino.
Visibilità: ottima.
Temperatura: in lieve calo le minime nella Valle Padana e le valli.
Venti: orientali, deboli in Val Padana, moderati in Adriatico e Liguria con rinforzi.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: nubi e precipitazioni interesseranno le regioni adriatiche e la Sardegna orientale, la neve cadrà nei rilievi oltre i 500/700 metri dell’Appennino, ed in Sardegna a quote tra gli 800 ed i 1000 metri. Nelle regioni tirreniche e la Sardegna occidentale, si avranno ampie schiarite, ma nel corso della giornata si verificherà un aumento della nuvolosità, con piogge sparse e di debole intensità, con neve sui rilievi.
Visibilità: ottima nelle tirreniche e la Sardegna occidentale, ridotta nelle zone interessate dalle precipitazioni.
Temperatura: in lieve diminuzione.
Venti: orientali ancora forti, ma con tendenza a diminuire.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: maltempo diffuso, con nubi e precipitazioni che interesseranno un po’ tutte le regioni. Successivamente è atteso un temporaneo miglioramento a partire dalla Sicilia.
Visibilità: ridotta nelle zone interessate dalle precipitazioni.
Temperatura: in lieve diminuzione.
Venti: orientali ancora forti, ma decisamente meno intensi del giorno precedente.
Nei prossimi giorni per lunedì si prospetta la possibilità di neve a quote molto basse in Emilia Romagna, tempo in parziale e temporaneo miglioramento al Sud ed in Sicilia, variabile con precipitazioni al Centro ed in Sardegna. Da martedì si avrà un severo peggioramento in Sicilia e le regioni ioniche, per una nuova intensificazione della depressione.