• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 21 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

La dinamica temporalesca al Nord: il piatto forte delle prossime ore in rapida sequenza

di Mauro Meloni
27 Mag 2011 - 10:34
in Senza categoria
A A
la-dinamica-temporalesca-al-nord:-il-piatto-forte-delle-prossime-ore-in-rapida-sequenza
Share on FacebookShare on Twitter

Le precipitazioni stimate dal modello MTG-LAM in appena 3 ore nella fase centrale della giornata odierna: acquazzoni più vivaci sull'Alta Lombardia, in rapido trasferimento verso oriente. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Le precipitazioni stimate dal modello MTG-LAM nel tardo pomeriggio odierno (fra le ore 15 e le ore 18UTC): precipitazioni molto violente concentrate sul Triveneto, specie a ridosso dei rilievi. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo
Nuovi temporali nella notte hanno scosso le zone alpine/prealpine dell’Alta Lombardia e del Trentino: ancora una volta si è trattato di formazioni di celle temporalesche di natura prefrontale, capaci di innescare fenomeni localmente consistenti in Valtellina con punte locali di pioggia oltre i 35 millimetri. Ormai ci siamo, l’aumento delle nubi sul Nord-Ovest in queste ore mattutine preannuncia l’imminente ingresso del fronte freddo principale, al momento ancora addossato all’Arco Alpino.

Le temperature minime della notte sono rimaste piuttosto elevate, specie a confronto di quelle ben più basse a nord delle Alpi dovute alla spinta delle correnti fresche nord-atlantiche. L’aria tiepida ed umida stazionante in Val Padana, con valori minimi localmente superiori ai 15 gradi, incrementa ulteriormente i contrasti termici e getta benzina sul fuoco. Ecco perché nelle prossime ore l’ingresso frontale potrebbe sfogarsi attraverso fenomeni decisamente intensi: nelle ore centrali del giorno e primo pomeriggio l’iniezione di temporali violenti dovrebbe colpire parte dell’Alto Piemonte e dell’Alta Lombardia, ma con il coinvolgimento delle pianure più settentrione.

nord piatto forte temporali prossime ore in rapida sequenza 20586 1 2 - La dinamica temporalesca al Nord: il piatto forte delle prossime ore in rapida sequenza
Nel corso del pomeriggio il grosso del malloppo temporalesco si trasferirà sul Triveneto, con effetti maggiormente importanti lungo le aree alpine e prealpine. La fenomenologia potrebbe risultare particolarmente acuta e cadere molto abbondanti in brevissimi periodi di tempo: da ciò deriva l’allerta diramata dagli specifici organi di Protezione Civili in merito a possibili situazioni franose ed esondazioni di torrenti.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
gran-fresco-che-avanza-sull’europa:-una-parentesi-prima-del-nuovo-cambio-di-marcia

Gran fresco che avanza sull'Europa: una parentesi prima del nuovo cambio di marcia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-medio-oriente:-grande-caldo-in-iraq-e-kuwait…-oltre-50-gradi?

Meteo Medio Oriente: grande caldo in Iraq e Kuwait… oltre 50 gradi?

20 Settembre 2019
meteo-milano:-torna-il-sole,-fara-caldo-come-fosse-estate

Meteo MILANO: torna il SOLE, farà CALDO come fosse estate

11 Settembre 2019
l’anticiclone-riprende-il-controllo,-sara-una-splendida-giornata-primaverile

L’Anticiclone riprende il controllo, sarà una splendida giornata primaverile

10 Aprile 2014
previsioni-meteo:-in-arrivo-una-forte-ondata-di-maltempo-che-spezzera-l’estate,-ecco-dove-e-quando
News Meteo

Previsioni Meteo: in arrivo una forte ondata di maltempo che spezzerà l’estate, ecco dove e quando

2 Ottobre 2024
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.