Il ciclone 02S, in azione sulle acque della parte est dell’Oceano Indiano Meridionale, lunedì era centrato 550 miglia a ovest-sudovest delle isole Cocos, appartenenti all’Australia, accompagnato da venti sostenuti intorno alle 40 miglia orarie.
La tempesta si muoveva verso sudovest a 14 miglia orarie. La previsione era per un lieve cambiamento nella forza della tempesta, ancora in movimento verso sudovest, sempre su mare aperto, nelle giornate di martedì e mercoledì.
Per quanto riguarda la tempesta tropicale 23W, in azione nelle acque del Mar delle Filippine, martedì 8 novembre alle 6 GMT era centrata a 13,5°N 130,4°E, con venti sostenuti a 35 miglia orarie, ancora tali da catalogarla come depressione tropicale, in procinto di diventare “tropical storm”, con venti sostenuti previsto a 40 miglia orarie già 12 ore dopo, con il centro spostatosi a 14,1°N 127,7°E.
La tempesta dovrebbe ancora rinforzare leggermente, spostandosi verso ovest-nordovest. Mercoledì essa dovrebbe essere accompagnata da venti sostenuti poco superiori a 50 miglia orarie, facendo “landfall” con questa intensità sulle Filippine settentrionali, portando piogge intense.