Davvero eloquente l’immagine MeteoSat di qualche minuto fa. L’Europa sembra stia per accogliere il cambio di stagione, adornandosi di strutture perturbate di una certa imponenza. Ne scorgiamo due: la prima sul Baltico, l’altra in Atlantico. L’azione congiunta sfocia in un ampissimo fronte nuvoloso, adagiatosi sulle Alpi ed in grado di arrecare una lieve instabilità su alcune delle nostre regioni Centro Settentrionali.
E’ interessante evidenziare come le strutture cicloniche succitate siano separate da un lago anticiclonico che ha preso piede tra il Regno Unito e la Penisola Scandinava. In parte riesce ad estendersi anche sul BeNeLux, nel nord della Germania ed in Polonia, assicurando condizioni di stabilità e temperature piuttosto gradevoli.
Ben più imponente la fascia anticiclonica che si estende sul Mediterraneo, che ovviamente va a coinvolgerci direttamente. Parte di essa è di natura africana e difatti ci aspettiamo un ulteriore aumento delle temperature nelle prossime 48-72 ore. Il caldo, moderato, si percepirà maggiormente all’estremo Sud e nelle due Isole Maggiori, ma il rialzo termico andrà a coinvolgere anche le regioni Settentrionali.