La tempesta tropicale 26S si è formata sabato sull’Oceano Indiano meridionale, rinforzando domenica, quando è stata battezzata Jade. Alle 6 GMT di domenica, 26S era centrata a 13,4°S 52,9°E, diretta verso il Madagascar nordorientale, ormai piuttosto vicina alla terraferma, accompagnata da venti fino a oltre 90 km/h. La tempesta si muoveva verso ovest-sudovest. Secondo le previsioni, intorno alle 6 GMT di lunedì 6 aprile, la tempesta dovrebbe impattare sulla costa orientale dell’isola, presso Antsirabe, con venti sostenuti fino a 110 km/h, ormai vicina al Madagascar settentrionale. L’impatto della tempesta sull’isola potrebbe quindi essere devastante, con rischio di alluvioni.
Precipitazioni abbondanti in Madagascar già nella giornata di domenica, con i seguenti accumuli tra le 18 GMT di sabato e la stessa ora di domenica: Tamatave 96 mm, Fort-Dauphin 93, Antalaha 58, Sambava 27.
La tempesta tropicale Lin è transitata presso le isole Tonga, nel Pacifico Meridionale, tra sabato notte e domenica con forti venti e piogge intense. L’isola a cui la tempesta è transitata più vicino e Tongatapau. Al principale aeroporto dellarcipelago, le raffiche di vento hanno superato i 95 km/h. A Fua’Amotu sono caduti 102 mm di pioggia tra le 18 GMT di sabato e la stessa ora di domenica. Più a nord, all’isola Wallis, nelle stesse 24 ore sono caduti 117 mm di pioggia, dopo i 122 caduti nelle 24 ore precedenti. Lin continua a spostarsi verso sud, allontanandosi dalle Tonga, ma è destinata a indebolirsi, scendendo già lunedì mattina, ora GMT, allo status di depressione tropicale, senza più interessare terre emerse.