Un ben ritrovati nel nostro, consueto appuntamento con la previsione settimanale. Anzitutto, lo saprete e ve ne sarete certamente accorti, il Ferragosto ha segnato un cambio circolatorio rilevante. I venti prima occidentali, poi settentrionali hanno spazzato via la calura pregressa ripristinando un quadro termico accettabile. Talvolta il fresco è risultato addirittura eccessivo, tant’è che su alcune regioni sono state registrate temperature inferiori alla norma.
Il Nord meriterebbe un discorso a parte, perché qui l’intrusione d’aria fresca ha acuito ulteriormente i contrasti termici generando gigantesche celle temporalesche. Ma cosa attenderci nei prossimi giorni? Come detto dovremo affrontare scenari diversi: la circolazione atlantica continuerà ad avere un certo impatto nelle regioni Settentrionali, in parte anche al Centro, mentre il Mezzogiorno dovrà scontrarsi con l’Alta Africana e temperature decisamente alte. Ma vediamo i dettagli.
Il tempo lunedì 18 agosto
Osservando le mappe, per l’intera settimana, possiamo dirvi che probabilmente sarà la giornata più bella perché il sole splenderà praticamente ovunque. Locali acquazzoni investiranno le Alpi dal tardo pomeriggio, specie le zone centro orientali, ma dobbiamo segnalare possibili piogge anche in Liguria ed in questo caso potrebbero manifestarsi fin dal mattino. Le temperature riprenderanno ad aumentare su tutto il Paese.
Martedì 19 agosto
S’inizieranno a manifestare dei cambiamenti sul Nord Italia, dove per via delle crescenti infiltrazioni atlantiche si riproporranno temporali di una certa vivacità. Fenomeni che dai rilievi sconfineranno sovente in direzione delle pianure ed anche sulle coste, accompagnandosi a grandinate e colpi di vento. Nel resto d’Italia prevalenza di bel tempo e venti in rotazione dai quadranti meridionali. I termometri riprenderanno a superare i 30°C in molte città, soprattutto al Sud ed in Sicilia.
Mercoledì 20 agosto
Un impulso instabile da ovest potrebbe attraversare le nostre regioni, apportando un parziale peggioramento anche al Centro Sud. Vi potranno essere delle precipitazioni sparse già in apertura di giornata, in particolare al Nordest e lungo il versante tirrenico. Durante le ore centrali rapida accelerazione dei fenomeni temporaleschi, che coinvolgeranno Alpi, Val Padana, coste del Nordest e la dorsale appenninica. Localmente saranno forti, a carattere grandinigeno ed accompagnati da colpi di vento. All’estremo Sud continuerà a far caldo, tant’è che le temperature aumenteranno ulteriormente. Altrove vi sarà un calo temporaneo delle massime causa nubi e precipitazioni annesse.
Il meteo a seguire
Nella seconda parte della settimana cambierà poco o nulla. Continueranno a verificarsi sussulti instabili sul Nord Italia, con parziale coinvolgimento delle regioni Centrali ed in particolare dei rilievi appenninici. Al Sud, al contrario, affluirà aria ancor più calda dal nord Africa e i termometri potrebbero superare facilmente i 35°C, con picchi di 38-39°C in Sicilia e in Puglia.