Le ultime 24 ore hanno segnato un cambiamento meteo importante. Le perturbazioni atlantiche, giunte numerose nelle prime due settimane di febbraio, hanno abbandonato l’Italia a favore di un Vortice di Bassa Pressione di diversa natura. Il Vortice si è sviluppato infatti a seguito dell’irruzione fredda sull’Europa occidentale e dopo aver investito la Sardegna risalirà verso nordest (il minimo è ora collocato in prossimità della Sicilia).
Nel suo incedere causerà condizioni d’ulteriore maltempo al Centro Nord, dove peraltro s’è realizzato uno scenario più consono all’inverno. Oltre a piogge e temporali (tipici di fine stagione), si rivedono copiose nevicate anche sull’Appennino settentrionale. Per le prossime ore prevediamo una recrudescenza del brutto tempo, con precipitazioni in rinforzo su Emilia Romagna e Triveneto. Pioverà anche in Toscana, Liguria, a tratti in Lombardia, Piemonte e Sardegna. Nevicherà su Alpi, in genere oltre 800 metri, così come nevicherà ancora su nord Appennino (oltre 1000 metri).
Al Sud, al contrario, il tempo rimarrà buono o comunque discreto. Le poche nubi presenti saranno medio alte, portate in loco dai caldi venti meridionali. Tant’è che le temperature resteranno estremamente miti e le massime potrebbero superare agevolmente i 20°C in varie località (specie tirreniche).