L’evoluzione generale
La nostra Penisola sarà sempre costretta nella morsa di due vaste gocce fredde in quota in deciso allungamento verso Sud. Avremo pertanto un’Italia spaccata in due, con tante nubi ad Ovest e più sole ad Est. Ma proprio sui versanti Adriatici sarà sensibile il calo termico dovuto ai venti orientali attivati dalla depressione presente sui Balcani. Sul Tirreno, invece, oltre alle nubi ci scapperà qualche pioggia ma in un contesto termico molto più mite.
Andiamo nel dettaglio del giorno 17 ottobre 2005
Il primo giorno della nuova settimana inizierà con il solito walzer tra nubi e sole. I venti soffieranno moderati da Est-Nordest, mentre le temperature caleranno lungo le regioni dell’Adriatico.
Possiamo subito dire che la mattinata del primo giorno lavorativo sarà caratterizzata da un copione molto simile al fine settimana, allorquando le nubi interesseranno più decisamente i settori occidentali. La novità più importante si presenterà in tarda serata, quando le nubi da Ovest di porteranno decisamente verso Est, coprendo così tutto lo stivale.
Ma la copertura, nonostante grigia e a tratti molto pesante, non darà vita al bagnato relegato solo a qualche locale comparsa sulle Alpi occidentali. Per il resto avremo quindi una giornata asciutta, anche se sul medio ed alto Adriatico inizierà a percepirsi un po’ di freddo.
Tendenza per i giorni successivi
Il percorso verso il giro di boa settimanale sarà segnato da tante nubi sui versanti occidentali della Penisola, da un sensibile calo termico lungo l’Adriatico e da venti moderati che soffieranno da Est.
Avremo quindi due giorni con l’Italia letteralmente spaccata in due: lungo il Tirreno e sul Nordovest il grigio scuro sarà il tema dominante, mentre lungo l’Adriatico avremo molto più sole ma temperature decisamente in calo. Ecco allora che il bagnato sarà prerogativa di poche regioni, con l’ombrello che servirà su Sardegna, Sicilia, coste Tirreniche e Piemonte occidentale.
Copione che si ripeterà sia martedì che mercoledì, mentre sui versanti orientali della Penisola, dal Veneto fin verso la Puglia, il clima sarà quasi invernale visto il sensibile calo delle temperature. Abiti quindi molto più pesanti ma ombrelli che potranno essere lasciati a casa. Un ultimo elemento da segnalare è la ripresa delle temperature su Sardegna e Sicilia, laddove si faranno sentire maggiormente venti di Scirocco.
In conclusione
È incredibile notare come nonostante la presenza di due importanti gocce fredde, l’alta pressione presente tra le due figure ne debiliti prepotentemente qualsiasi velleitaria interazione. Ecco allora che il possibile crudo peggioramento si ridurrà a nuvole sparse e piogge veramente blande. Così come le temperature diminuiranno ad Est mentre sembra vogliano aumentare ad Ovest. Insomma, una situazione che si potrebbe definire quasi paradossale.