ALLARME MALTEMPO IN CORSO – Già da diversi giorni l’attenzione era puntata sull’ondata perturbata di quest’avvio di settimana: si tratta infatti di una perturbazione atlantica piuttosto intensa, che si abbatte con forza su territori già fortemente saturi per le piogge eccezionali delle ultime settimane. Fino a questo momento le precipitazioni sono risultate fortunatamente inferiori alle attese e non si sono avute conseguenze così dannose, fatto salvo per la Toscana dove si sono avuti accumuli importanti specie tra Alpi Apuane e Garfagnana (per maggiori approfondimenti consultare questo articolo) e piove ancora in modo incessante. L’immagine satellitare traccia in modo evidente la perturbazione che ha fatto irruzione sul cuore del Mediterraneo, in seno ad una saccatura nord-atlantica, con maltempo esaltato dal contrasto in essere fra l’aria fredda di matrice polare-marittima, che spinge dall’Iberia e dal Mediterraneo Occidentale, rispetto al flusso caldo sciroccale richiamato lungo il ramo più avanzato del sistema perturbato.
NEVE AL NORD-OVEST, TEPORE AL SUD – Grandi contrasti termici hanno quindi segnato il contesto meteo odierno sull’Italia: le forti correnti sciroccali, richiamate dalla perturbazione, hanno investito gran parte della Penisola determinando un repentino rialzo termico all’estremo Sud e sulle due Isole Maggiori. Degne di nota le temperature raggiunte in Sicilia, con picchi di ben 22-24 gradi e clima dal sapore tipicamente primaverile. Del tutto opposta invece la situazione sulle regioni di Nord-Ovest, dove per la conformazione geografica resta spesso intrappolata dell’aria fredda che consente neve a bassa quota anche in assenza d’irruzioni artiche. E così, grazie anche all’intensità delle precipitazioni, si sono avute nevicate temporaneamente fino a bassa quota in Piemonte (specie sul cuneese) ed entroterra ligure, ma anche sul fondovalle valdostano ed in Alta Lombardia con particolare riferimento al varesotto (neve fin sul capoluogo): nessun evento così rilevante per il periodo, ma pur sempre degno di citazione in quest’inverno così avaro in fatto di neve.
MALTEMPO VERSO IL SUD – Quella odierna dovrebbe essere l’ultima forte perturbazione della serie, che andrà a localizzarsi fra martedì e mercoledì verso il Centro-Sud, con ultimi fenomeni inizialmente anche sul Nord-Est.