• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Italia interamente baciata dal SOLE: miglioramento meteo al via

di Ivan Gaddari
08 Mar 2018 - 09:12
in Senza categoria
A A
italia-interamente-baciata-dal-sole:-miglioramento-meteo-al-via
Share on FacebookShare on Twitter

Se si eccettuano residui annuvolamenti sulla Sardegna, si tratta perlopiù di medio alte o comunque non significative, l’Italia è interamente baciata dal sole. E’ evidente, quindi, il miglioramento meteo di cui si parla da giorni e che ora sta prendendo piede.

L’immagine satellitare, opportunamente rielaborata, ci spiega con precisione quelli che sono i movimenti delle principali strutture di Alta e Bassa Pressione sullo scacchiere europeo. Movimenti che chiaramente si riveleranno essenziali nel pilotare il tempo atmosferico del weekend, allorquando subentrerà un promontorio anticiclonico proveniente dal nord Africa. Lo abbiamo indicato, perché seppur timidamente sta già iniziando ad affacciarsi tra le due Isole Maggiori.

Sapete perché transiterà sul nostro Paese? Semplice, perché a ovest del Portogallo si approfondirà un Vortice Ciclonico atlantico e quando ciò accade ecco che l’Alta africana ha modo di affacciarsi in Italia. Ma siamo in evidente regime perturbato – basti osservare la Bassa Pressione britannica – e l’estemporanea fiammata anticiclonica durerà pochissimo. Già domenica, per darvi un’idea più precisa, potrebbe giungere un impulso perturbato e quindi l’ennesimo peggioramento della prima decade di marzo.

Ma che ci sia una pausa, un po’ di bel tempo, è assolutamente normale. In tal modo diamo alla terra in tempo di respirare, di smaltire la pioggia caduta ultimamente e di prepararsi ad accogliere ulteriori precipitazioni. Anche perché, questo sembrano suggerire i modelli matematici di previsione, si prospetta un marzo decisamente movimentato.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
gli-orologi-europei-hanno-perso-qualche-minuto:-cos’e-successo?

Gli orologi europei hanno perso qualche minuto: cos'è successo?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-estremo:-nevicate-straordinarie-in-romania,-foto-mozzafiato

Meteo estremo: nevicate straordinarie in Romania, foto mozzafiato

22 Novembre 2018
meteo-glaciale-del-18-22-dicembre-2009:-nevicate-record-e-gelo-eccezionale

METEO GLACIALE del 18-22 Dicembre 2009: nevicate record e gelo eccezionale

19 Dicembre 2019
meteo-estremo!-e’-stato-caldo-record-in-polonia,-superati-i-26°c

Meteo estremo! E’ stato caldo record in Polonia, superati i 26°C

7 Novembre 2018
meteo-bologna:-tepore-primaverile-fino-a-lunedi,-poi-torna-l’inverno

Meteo BOLOGNA: TEPORE primaverile fino a lunedì, poi torna l’inverno

24 Marzo 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.