Nelle Isole Britanniche sino a qualche anno fa, si diceva che le trombe d’aria fossero rare. Stessa cosa per l’Italia e molte regioni d’Europa.
Il fenomeno è in crescita rispetto al passato, oppure la gente è più attenta e può documentare tali fenomeni con telefonini e quanto d’altro la tecnologia permetta? Appena ieri pomeriggio, una tromba d’aria, così parrebbe dalle segnalazioni, si è scatenata nella zona di Mestre, ha scaraventato a terra diverse strutture pesanti e creato caos. Poteva andar peggio, purtroppo si sottovaluta il pericolo di questi fenomeni, che comunque ci sono sempre stati.
Sovente leggiamo nelle cronache di danni provocati da trombe d’aria. In Italia questo termine viene adottato anche per descrivere gli effetti di fortissimi venti, ma i due sono fenomeni atmosferici ben diversi: la tromba d’aria è un forte vento che si limita ad interessare ristrettissimi territori, ma dove transita può causare danni ingentissimi. Il termine tromba d’aria deriva dalla sua forma ad imbuto o tromba.
Al contrario, i venti, seppur violentissimi, sono generalmente non visibili, e seppur in grado di fare danni, sono generalmente meno pericolosi in quanto la loro evoluzione è ben più lenta e lascia via di scampo. Anche le raffiche di vento di un temporale sono meno rischiose di una tromba d’aria. Tuttavia, mai sottovalutare gli eventi estremi della natura, perché anche in Italia possono uccidere.
La tromba d’aria giunge improvvisa, è accompagnata da maltempo, da un temporale, un marcato rovescio di pioggia nelle vicinanze, a soprattutto dal cielo plumbeo. In Europa sono rarissime le grandi trombe d’aria che invece sono frequenti negli Stati Uniti, in Cina e tanti altri luoghi del Pianeta, tuttavia possono procurare danni seri e persino vittime.
Nella giornata di ieri, sono state osservate e riprese con fotocamere e video, diverse trombe d’aria in Europa:
una tromba d’aria ha interessato la periferia di Birmingam, il video è stato diffuso in diverse emittenti tv ed internet. Ma solo nella giornata di ieri, almeno quattro sono importanti trombe d’aria hanno scorazzato nelle città delle Isole Britanniche centrali, procurando danni e parecchio spavento.
Simili notizie le abbiamo avute anche dalla Francia, dalla Germania e l’Austria. La foto che mostriamo è riferita ad un evento successo in Austria.
In Italia avvengono diversi fenomeni estremi, ma in un contesto europeo i maggiori rischi li osserviamo per i picchi di piovosità, talvolta anche record, mentre per altre fenomeni estremi (grandine, forti venti, trombe d’aria) la precedenza spetta a numerose regioni d’Europa.