Validità 23 novembre 2005
Evoluzione
Sulla nostra Penisola sarà presente un minimo depressionario in spostamento verso le regioni meridionali. Il suo movimento richiamerà aria gelida dai Balcani con forti venti Nord orientali. Avremo un sensibile calo delle temperature accompagnato da un moderato peggioramento che interesserà principalmente il lato Adriatico con diffuse nevicate anche a quote di pianura. Saranno possibili degli sconfinamenti verso le regioni del versante tirrenico.
Nord Italia
Condizioni di cielo nuvoloso, con addensamenti rilevanti, specie nel tardo pomeriggio, su Venezie, Friuli Venezia Giulia, Trentino orientale e Romagna. Sui rilievi alpini orientali e soprattutto sull’Appennino romagnolo saranno possibili fenomeni nevosi anche di moderata intensità, con precipitazioni che si spingeranno decisamente fin verso la costa. Possibilità di neve anche su Venezia e Trieste. La sera porterà invece qualche schiarita su Lombardia occidentale, Valle d’Aosta, Liguria ed Emilia, favorendo così diffuse gelate durante le ore notturne. Visibilità: buona sui settori occidentali, generalmente discreta su quelli orientali, con riduzioni importanti sui rilievi e le zone interessate da nubi e fenomeni.Temperatura: in ulteriore lieve calo. Venti: generalmente deboli da Nord, con rinforzi lungo le coste liguri; forte Bora su Golfo Triestino e coste romagnole.
Centro Italia
Condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni. I fenomeni interesseranno principalmente Umbria, Marche, Abruzzo e Toscana orientale, con nevicate anche lungo le coste e che sui rilievi appenninici potrebbero risultare forti e con accumuli nelle zone esposte ai venti orientali. Nevicate a quote prossime alla pianura anche su Lazio orientale e in bassa collina sulla Sardegna di Levante. Qualche pioggia interesserà le coste laziali e quelle del Nord Sardegna, con fenomeni di scarso rilievo. Visibilità: discreta sul Tirreno e coste Adriatiche, scarsa sui rilievi appenninici e nelle zone interessate dalle nevicate. Temperatura: in generale diminuzione. Venti: moderati da Nordest, con rinforzi su medio Tirreno.
Sud Italia
Anche sulle regioni Meridionali avremo condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto per tutta la giornata. Le precipitazioni potranno risultare intense al mattino, specialmente su Puglia, Basilicata, Caloria e Campania, con neve su Gargano, Pollino ed Appennino campano e Molisano a quote variabili dai 500 agli 800 m. Dalla sera si assisterà ad una generale attenuazione dei fenomeni sulla Calabria e la Sicilia orientale, con quota neve in calo fin verso i 400 m. nel Pollino, Sila e Gargano. Accumuli importanti interesseranno massiccio dell’Etna e Aspromonte. Visibilità: generalmente discreta, scarsa sui rilievi. Temperatura: in diminuzione, più sensibile sul basso Tirreno. Venti: moderati o forti da Nord-Nordovest.
Validità 24 novembre 2005
Evoluzione
Il minimo depressionario si porterà sul basso Adriatico, mentre in prossimità del golfo ligure si formerà un minimo secondario dovuto all’entrata di aria fredda proveniente dal Nord Europa e che si getterà dalla Valle del Rodano. Avremo su tutta la Penisola condizioni di generale maltempo, con nuove nevicate a quote decisamente basse.
Nord Italia
La mattina porterà un nuovo aumento della nuvolosità un po’ su tutte le regioni ma con addensamenti insistenti su Veneto, Friuli e Romagna. Prudenza per chi si troverà alla guida; si avranno diffuse gelate in pianura e nelle valli prossime ai rilievi. Fino al tardo pomeriggio avremo la possibilità di fenomeni nevosi localmente intensi lungo le coste romagnole e sui rilievi appenninici. Nevicate anche in zona dolomitica e non si esclude la possibilità di nuove spruzzate di neve su tutto il Golfo Triestino e la laguna Veneta. Sui settori occidentali non sono previsti fenomeni ma ampie schiarite nel corso della tarda serata. Ancora diffuse gelate notturne in valli e pianure. Temperatura: stazionarie. Venti: generalmente deboli da Nord con rinforzi di Bora su golfo triestino e coste romagnole.
Centro Italia
Condizioni di cielo ancora molto nuvoloso o coperto durante tutta la giornata. Addensamenti rilevanti sono previsti su Abruzzo, Marche, Umbria e Sardegna orientale, con neve sui rilievi fino a quote prossime alla pianura. Nevicate potranno interessare anche l’Appennino laziale e toscano a quote localmente inferiori ai 200-300. Piogge invece lungo le coste laziali e su Roma. Estese gelate sono previste nelle valli interne prossime ai rilievi. Visibilità: generalmente discreta, con riduzioni in concomitanza dei fenomeni. Temperatura: in lieve risalita le massime.Venti: in rotazione da Nordovest.
Sud Italia
Giornata di moderato maltempo, con cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni. Precipitazioni diffuse e persistenti, specie su Sicilia orientale, Calabria meridionale, Basilicata e costa campane. Le neve imbiancherà nuovamente il Gargano dai 400 m in su, così come il Pollino e l’Appennino Campano ma a quote leggermente superiori. Piogge lungo le coste, mentre su Calabria meridionale e Sicilia orientale avremo quota neve prossima ai agli 800-1000. Attese schiarite sulla Sicilia occidentale dalla tarda serata. Visibilità: scarsa, con riduzione a pessima nelle zone interessate da abbondanti precipitazioni. Temperatura: in lieve aumento.Venti: moderati da ordovest.
Validità 25 novembre 2005
Evoluzione
L’alta pressione delle Azzorre si spingerà fin verso il Circolo Polare Artico, favorendo la discesa di un vasto nucleo polare gelido sulla Francia Centro meridionale. Avremo quindi l’arrivo di tese correnti occidentali foriere di nuovo maltempo, specialmente sui settori Tirrenici ed al Nordovest. E proprio sulle pianure occidentali del Nord la presenza di un serbatoio freddo potrebbe favorire copiose nevicate. Altrove arriveranno le piogge e le nevicate risulteranno abbondanti in montagna.
Nord Italia
Il cielo si presenterà generalmente molto nuvoloso o coperto, sintomo di un nuovo peggioramento su Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta. Su queste regioni sono previste, già dal mattino, precipitazioni sparse, con nevicate anche in pianura. Possibili precipitazioni nevose anche su Trentino occidentale, con tormente di neve su rilievi alpini dolomitici. Su Veneto, Friuli e Romagna sono previste deboli schiarite nel corso della serata. Ancora possibilità di gelate durante le ore notturne. Visibilità: pessima sui settori occidentali, discreta su quelli orientali con riduzioni laddove vi saranno fenomeni. Temperatura: in leggero aumento. Venti: deboli da Nord; in rotazione da Ovest.
Centro Italia
La giornata porterà un deciso peggioramento sui versanti tirrenici, dove il cielo si presenterà ovunque molto nuvoloso o coperto. Dal pomeriggio avremo precipitazioni sparse anche di moderata intensità, con le nevicate che si porteranno a quote via via più elevate imbiancando copiosamente Appennino Tosco Emiliano, Laziale e massiccio del Gennargentu. Alla sera saranno possibili deboli fenomeni su Abruzzo, Marche e Umbria, con nevicate su Appennino dagli 800 m in su. Visibilità: da discreta a pessima laddove vi saranno fenomeni intensi. Temperatura: in ulteriore ripresa. Venti: moderati da Ovest.
Sud Italia
Condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni che al mattino interesseranno principalmente la Sicilia e la Calabria meridionale. Avremo deboli piogge anche su coste campane e pugliesi, mentre la neve si porterà a quote superiori ai 1000 m. Dalla sera possibili fenomeni intensi su Calabria e Basilicata, con abbondanti nevicate su Sila, Pollino ed Aspromonte. Visibilità: generalmente discreta, pessima sui rilievi. Temperatura: in leggero rialzo. Venti: moderati da Ovest-Sudovest.