Ci troviamo nel bel mezzo di uno scenario barico complesso: a ovest avanzano grosse perturbazioni, a est persiste una circolazione d’aria fresca instabile. Nel mezzo un campo anticiclonico passante proprio sulle nostre teste e responsabile del quadro di stabilità prevalente con schiarite diffuse e persistenti.
Mentre negli ultimi giorni ha prevalso l’instabilità orientale, con temporali spesso consistenti, ora si guarda con estremo interesse agli accadimenti iberici. La cosiddetta “goccia fredda” sta prendendo pieno possesso della Spagna e l’avamposto nuvoloso si accinge ad abbordare la Sardegna. Il tutto sotto l’egida di più miti correnti meridionali, che promettono un generale robusto rialzo delle temperature.
Ovviamente non soltanto: domani, sabato 07 maggio, osserveremo le prime consistenti piogge abbordare Sardegna e regioni di Nordovest, ma non mancherà occasione per dell’instabilità diurna anche altrove. E sarà solamente un antipasto in attesa del più vigoroso duraturo peggioramento della prossima settimana.