La foto del Meteosat propone il bel Paese sotto il solleone d’agosto, con bel tempo su tutto lo stivale, le Isole e molte località del Nord. Nell’osservazione nel dettaglio, vedremo, però, che ci sono nubi in arrivo nelle regioni settentrionali italiane.
Da una veduta d’insieme dell’Europa, osserverete che l’anticiclone caldo nord africano, ovvero quello delle latitudini sub-tropicali, interessa l’Italia e tutto il bacino del Mar Mediterraneo. In questa vastissima regione, i cieli sono in prevalenza sereni, l’aria è secca, ad eccezione dei bassi strati prossimi al mare, dove la subsidenza dell’anticiclone favorisce l’accumularsi di vapore acqueo. Ciò si potrà osservare dalle foto satellitari sul visibile, ed ancor più da immagini più specifiche come quella del vapor acqueo.
Dal nord della Spagna, quella regione che si affaccia al Golfo di Guascogna, alla Francia, poi verso la Germania ed a nord est nel Baltico, vedrete il traffico di nubi generato dalle perturbazioni provenienti dall’Atlantico, che si presentano più dense e frequenti dalle Isole Britanniche al Mare del Nord e la Scandinavia.
Laddove in queste ore del mattino vediamo solo una blanda nuvolosità, presto ci saranno cumulonembi rampanti che genereranno isolati temporali su alcune contrade della Spagna, in Francia e in Europa centrale.
Infatti, associato ad una profonda circolazione di Bassa Pressione, il cui minimo di solo 975 hPa è ormai vicinissimo alle coste norvegesi, individuiamo un fronte freddo esteso dalla Spagna sino alla Scandinavia, mentre una seconda perturbazione si sviluppa dal Canale della Manica verso nord est, ed infine, ancora un’altra, è presente nel nord ovest delle Isole Britanniche e sino all’Islanda.
Nella Russia europea si vedono ampi spazi di cielo sereno, mentre una famiglia di nubi imponenti, si erge nei cieli dell’Ucraina e verso i Paesi del Caucaso, con temporali già insistenti.
In Atlantico, al largo delle coste canadesi, cresce una nuova perturbazione che associata ad un minimo di Bassa Pressione dal valore di 1005 hPa, farà rotta verso nord est, ostacolata nel viaggio verso oriente, dall’anticiclone delle Azzorre.
Il Meteosat rileva nubi irregolari nelle Alpi occidentali, più dense in Val d’Aosta e nel nord del Piemonte, mentre, nubi generate dai venti da sud, interessano le coste liguri tra Genova e Savona, poi altri banchi nuvolosi sono presenti in Lombardia nel milanese, diverse nubi coprono i cieli delle Prealpi.
I Modelli Matematici di previsione, indicano un peggioramento, con il passaggio di una perturbazione proveniente dalla Francia, che tra oggi e domani, interesserà le regioni settentrionali italiane, con nubi anche importanti.
Altrove, sempre in Italia, c’è bel tempo, le nubi sono davvero molto poche e per le prossime 24 ore non si avranno sostanziali cambiamenti.