• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Italia al patibolo africano, un po’ di refrigerio temporalesco solo sulle Alpi

di Ivan Gaddari
15 Lug 2009 - 09:13
in Senza categoria
A A
italia-al-patibolo-africano,-un-po’-di-refrigerio-temporalesco-solo-sulle-alpi
Share on FacebookShare on Twitter


E il caldo arrivò. Si dice che quando si tratti di prevedere le ondate di calore, i modelli commettano pochi errori. In Estate, è normale, è più probabile che faccia caldo e che ci sia il sole piuttosto che il cielo sia coperto, faccia fresco e vi siano precipitazioni. Ragion per cui gli elaborati modellistici hanno meno tentennamenti nel proporre fasi anticicloniche piuttosto che avventi temporaleschi organizzati o magari diffusi. Va detto poi che dal punto di vista termico, sono state rispettate le consegne, diverse zone peninsulari hanno difatti registrato massime di 35 gradi e oltre, con punte di 40 e oltre in qualche località interna della Sardegna.

Nei giorni scorsi s’è abbondantemente discusso delle cause che hanno scatenato la rimonta anticiclonica africana. Basterebbe osservare una qualsiasi immagine satellitare del mattino e volgere lo sguardo in direzione delle Isole Britanniche. Non vi sarebbe alcuna difficoltà nell’identificare un’area di Bassa Pressione che estende le sue spire perturbate sulla Penisola Iberica. I sistemi nuvolosi affondano poi verso il Nord Africa, enfatizzando una risposta dinamica subtropicale che va a pescare aria decisamente calda direttamente dall’entroterra algerino.

Masse d’aria che, scorrendo sul Mediterraneo, s’impregnano d’umidità rendendo così il caldo non più torrido bensì afoso. Un esempio su tutti, la città di Rimini, appena ieri, registrava 27 gradi di massima ma con un tasso di umidità relativa pari al 100%. Ciò significa che la percezione termica è stata maggiore, così come notevole il disagio fisico determinato dalle difficoltà di traspirazione da parte dell’organismo.

Ciò che è interessante evidenziare – sempre osservando l’immagine satellitare mattutina – è la presenza di alcune celle temperature tra il Piemonte occidentale e le zone centro occidentali della Liguria. Si tratta di residui precipitativi della notte, dal Torinese e Cuneese si sono propagati verso le Alpi Liguri, la zona di Ventimiglia e il Genovese. Il resto del territorio peninsulare è baciato da un caldo sole di Luglio. Sole che nelle ore centrali della giornata diverrà bollente, azione di riscaldamento che andrà ad incentivare la consueta attività termo-convettiva diurna nelle aree montagnose delle Alpi.

I modelli di previsione indicano assai probabili temporali su Alpi Cozie, Valle d’Aosta, alto Piemonte, Lombardia nord occidentale e Nord orientale, Alto Adige e rilievi del Veneto. Le precipitazioni di maggiore consistenza dovrebbero interessare i settori montani alto atesini, sembrano probabili degli sconfinamenti – seppure temporanei – nei centri urbani di Trento e Bolzano. Tra l’altro non è da escludere qualche episodico acquazzone sull’Appennino emiliano.

Detto del cielo sereno o poco nuvoloso che si staglierà nelle zone Centro Meridionali e in Sicilia, confermiamo il transito di qualche sporadica velatura sulla Sardegna, in particolare nei settori orientali. V’è da dire che rispetto alle proiezioni di ieri, appaiono assai meno probabili i piovaschi che venivano dati quasi per certi tra l’Ogliastra, il Nuorese e la Gallura.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
caldo,-tregua-nel-weekend.-forti-temporali-venerdi-sul-nord,-sabato-e-domenica-piu-fresco

Caldo, tregua nel weekend. Forti temporali venerdì sul Nord, sabato e domenica più fresco

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
luglio-in-russia:-il-5°-piu-freddo-della-storia-negli-urali

Luglio in Russia: il 5° più freddo della storia negli Urali

11 Agosto 2014
astronomia,-come-mai-pulsano-le-aurore?-scoperto-il-segreto

Astronomia, come mai pulsano le aurore? Scoperto il segreto

10 Ottobre 2015
meteo-italia,-aria-d’africa-riporta-clima-da-piena-estate,-caldo,-temporali

METEO Italia, aria d’AFRICA riporta clima da PIENA ESTATE, caldo, temporali

10 Settembre 2018
maltempo-s’intensifica,-ultime-novita-sul-meteo-domenicale:-ecco-zone-piu-colpite

Maltempo s’intensifica, ultime novità sul meteo domenicale: ecco zone più colpite

27 Febbraio 2016
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.