• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Isole Maggiori nel mirino del maltempo: primi nubifragi localizzati sul sud della Sardegna

di Mauro Meloni
19 Nov 2011 - 20:04
in Senza categoria
A A
isole-maggiori-nel-mirino-del-maltempo:-primi-nubifragi-localizzati-sul-sud-della-sardegna
Share on FacebookShare on Twitter

Attività temporalesca delle ultime ore, che sta andando a penalizzare alcune zone delle due Isole Maggiori. Rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale. Fonte www.blitzortung.org^^^^^Veduta dal radar Sardegna delle piogge che stanno interessando l'Isola, particolarmente forti in prossimità di Decimomannu. Fonte ARPAS.^^^^^Le precipitazioni stimate dal modello MTG-LAM nell'arco di 3 ore in una proiezione a due giorni di distanza, per la tarda serata di lunedì 21 novembre. Vediamo nuove forti precipitazioni che potrebbero colpire la Sardegna. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo
C’era stata solo una breve tregua, ma il nuovo indebolimento dell’anticiclone sta offrendo lo spunto per un nuovo peggioramento sulle due Isole Maggiori, che si trovano sul lato ascendente di una saccatura d’origine atlantica che lentamente avanzata dall’Iberia. Gli effetti di una prima area instabile sono rinvigoriti dal sostenuto afflusso di correnti umide sciroccali ed è stata già diramata un’allerta meteo dagli enti preposti. Da alcune ore intensi temporali si stanno abbattendo in Sardegna su parte del cagliaritano, del Sulcis e del Medio Campidano.

Si tratta di una linea di precipitazioni che si sta continuamente rigenerando in loco, immediatamente sottovento (rispetto al flusso sciroccale) alla catena dei monti del Sulcis. La zona più colpita sembra essere quella della piana del Cixerri, dove le piogge molto violente non accennano a smettere: campagne e strade allagate, torrenti in piena. I primi fenomeni temporaleschi hanno raggiunto anche l’ovest della Sicilia, anche se nelle prossime ore saranno soprattutto di nuovo le zone orientali dell’Isola a risentire delle precipitazioni più abbondanti, come già accade da diversi giorni.


Questa nuova recrudescenza instabile rischia d’essere solo l’antipasto di quel che ci attende nella prima parte della prossima settimana: l’evoluzione promette l’estensione del maltempo anche a parte del Centro-Sud peninsulare, ma probabilmente la maggiore energia potrebbe ancora una volta sfogarsi sulle Isole Maggiori ed in seconda battuta anche sulle estreme regioni meridionali ioniche. L’apice dello scenario perturbato potrebbe aversi fra martedì e mercoledì, quando il mulinello di bassa pressione, con intensa vorticità, riuscirà a muoversi verso est transitando su tutte le nostre regioni meridionali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
depressione-mediterranea,-l’input-della-svolta:-potrebbe-far-da-calamita-per-un-po’-d’aria-fredda?

Depressione Mediterranea, l'input della svolta: potrebbe far da calamita per un po' d'aria fredda?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
tragedia-in-arizona:-19-vigili-del-fuoco-morti-in-un-incendio

TRAGEDIA in Arizona: 19 vigili del fuoco morti in un incendio

1 Luglio 2013
polo-sud,-gran-freddo-dopo-il-caldo-record

Polo Sud, gran freddo dopo il caldo record

8 Giugno 2013
domani-ancora-piogge-sparse,-al-centro-sud.-da-mercoledi-meteo-primaverile

Domani ancora piogge sparse, al centro sud. Da mercoledì meteo primaverile

10 Marzo 2008
dilaga-l’aria-artica-sul-nord-europa,-ulteriore-abbassamento-termico

Dilaga l’ARIA ARTICA sul Nord Europa, ulteriore abbassamento termico

12 Settembre 2012
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.