Nel pomeriggio di sabato 27 Maggio, la parte centrale della Gran Bretagna ha convissuto tra il pomeriggio e la tarda serata con temporali di forte intensità, con una quantità di scariche elettriche che hanno avuto similitudini con i temporali che accadono nei tropici.
Passata la burrasca la temperatura è però scesa a valori più consoni, con minime anche di appena 10°C, ma non possiamo di certo trascurare l’evento accaduto sabato.
In un ristretto territorio, in soli 60 minuti sono stati registrati 10mila fulmini. La burrasca ha generato circa 35mila fulmini in tutto il territorio inglese.
E con temporali simil tropicali non sono mancati i rovesci di pioggia torrenziale, la grandine, le forti raffiche di vento.
I temporali hanno poi raggiunto anche la parte meridionale dell’Inghilterra, toccando anche la grande Londra, specie i quartieri orientali.
Simili eventi non sono frequenti da queste parti, dove prevale il clima oceanico, e l’influenza di masse d’aria tropicali è da considerare come evento meteo raro. Per altro, anche le grandinate con chicchi di grossa taglia sono in aumento nelle Isole Britanniche, anche se non sono un evento nuovo.
La bibliografia di 30 anni fa riporta grandine grossa 3-4 cm come eventi rari, che furono rilevati nell’estremo sud del Paese, nel Sussex. Nell’ultimo decennio, www.infograndine.com è stata rilevata grandine di grosse dimensioni in grandi aree urbane della Scozia.
La stessa area metropolitana di Londra è stata investita circa una decina di anni fa da una super grandinata. Fu interessata un’area a nord, dove si ebbero danni così ingenti che furono danneggiati i tetti di molti edifici.
La grandine di grosse dimensioni che cade così a nord sottolinea un cambiamento climatico, ed in particolare, l’associazione di fasi di caldo e umidità elevati col tempo instabile, che poi è causa primaria per la formazione di nubi così imponenti da produrre grandine anche gigante.
REPORT GRANDINE PER LEVABOLLI E/O PDR E/O Repair Hail Damage
Per informazione sugli abbonamento per Levabolli e/o PDR, scrivetemi a [email protected] indicando sempre il nome impresa che rappresentate. Oppure visitate i nostri siti web:
www.infograndine.com (italiano)
infohailstorm.com (English)
www.infogranizo.com (español)
www.infogranizo.com/portugues/ (português)
www.infogrele.com (français)
www.infohagel.com (Deutsch)