Un minimo di Bassa Pressione di 983 hPa interessa le Isole Britanniche. Su tutta la regione si segnalano forti venti con mare in tempesta. Inoltre piove copiosamente: i maggiori apporti si segnalano nella zona a sud ovest di Liverpool, dove è presente una catena montuosa che si erge sino a 1000 metri.
Da queste parti è ubicata la stazione meteo di Capel Curig che segnala 113 mm in 72 ore.
Le maggiori raffiche di vento, sino a 130 km/h, sono state rilevate dalle stazioni meteo su piattaforma petrolifera a largo del Galles.
Il maltempo, però, è considerevole ovunque, con forte vento e pioggia, che come detto cade copiosa. Per le prossime 12 ore, sono attese piogge copiosissime in Scozia, con possibilità anche di locali alluvioni.
Quando si parla allagamenti per la pioggia nel Centro Nord Europa, taluni restano stupiti in quanto fenomeni tutto sommato comuni in Italia, da quelle parti causano ingenti allagamenti. Si deve tener conto che nelle Isole Britanniche, piove praticamente quasi tutti i giorni e non per una sola stagione all’anno, inoltre le basse temperature, la scarsa insolazione, l’alto tasso di umidità riducono l’evaporazione ed i terreni sono ben intrisi d’acqua.
In queste zone le piogge cadono con regolarità sia in frequenza, che in intensità, così che 50 mm in un’ora, per altro evento assai raro, possono causare seri problemi in Inghilterra e solo qualche disagio in Toscana o Lombardia.
Nelle Isole Britanniche, dopo il maltempo in atto, si avrà un parziale miglioramento, con piovaschi e venti meno violenti, mentre tra mercoledì e giovedì giungerà una burrasca di notevole rilevanza, probabilmente più violenta di quella in corso: è attesa una Bassa Pressione con valori che scenderanno sotto i 960 hPa nell’Irlanda occidentale.