Vento molto forte sudoccidentale in Islanda venerdì 8 febbraio, con raffiche, in serata, fino a 141 km/h a Keflavik e a 126 km/h a Reykjavik. La bufera di vento è stata originata dalla presenza di una profondissima depressione a ovest dell’isola situata nel nord Atlantico. Raffiche di pioggia si sono abbattute sulle citate città, dove i barometri sono precipitati a valori davvero bassi. A Keflavik i 988 hpa di mezzogiorno erano diventati 958 alle 21.30, ora locale. Nello stesso intervallo di tempo, a Reykjavik il barometro è sceso da 988 a 959 hpa.
Regione notoriamente calda, l’Andalusia, la più meridionale delle “Comunidades” spagnole, Canarie escluse, ha fatto registrare venerdì 8 temperature davvero elevate per il mese di febbraio. Queste alcune massime: Siviglia 22,5°C, Moron 21,9°C, Cordoba 21,5°C, Jerez 21,1°C. Si tratta di temperature superiori di circa 5°C alle medie del periodo. Sempre in Spagna, caldo anche nella Galizia, dove anzi lo scostamento dai valori medi del periodo è stato ancora maggiore. 20,4°C la massima di La Coruna, 19,0°C quella di Vigo, entrambe sopra la media di ben 7°C.
Piogge torrenziali hanno investito la parte sudoccidentale dell’isola indonesiana di Timor in questi ultimi giorni. A Kupang sono caduti 284 mm di pioggia tra mercoledì mattina e venerdì sera, ora locale. Febbraio è un mese piovoso a Kupang, con una media di 327 mm, secondo solo a gennaio.
Piogge torrenziali anche nel nord dell’Australia. Nei Territori del Nord, tra le 12 GMT di giovedì e la stessa ora di venerdì, 111 mm a Maningrida. Nello stesso periodo, 107 mm a Horn Island, isola australiana situata nello stretto di Torres, tra la penisola di Cape York e la Papua Nuova Guinea.
Gelo estremo in questi giorni, anche per gli “standards” locali, tutt’altro che miti in questo periodo, in gran parte dello Yukon, la provincia nordoccidentale del Canada. Venerdì Dawson ha registrato una temperatura minima di -50,8°C, ma dall’inizio di febbraio le minime sono sempre scese sotto i -43°C, mentre la media delle minime della prima decade di febbraio è -30°C. Per quanto riguarda le massime, dall’inizio del mese non si sono mai superati i -31°C, mentre la media delle massime di febbraio è -18°C.
Maltempo invernale negli stati del New England, ovvero nel nordest degli USA. A Burlington, nel Vermont, vi è stata una precipitazione nevosa pari a 88 mm tra le 6 GMT di giovedì e la stessa ora di venerdì, con 36 cm di neve al suolo accumulatisi alle 18 GMT.
Domenica 3 febbraio è nevicato a Tokyo, la capitale del Giappone. La precipitazione è stata piuttosto abbondante, con 21 mm in 24 ore, ma la temperatura sempre positiva (estremi termici 0,7°/2,3°C) ha reso difficile l’attecchimento al suolo, dove sono riusciti ad accumularsi solo 2 cm.