E’ una scena di grande effetto quella che potete ammirare dal satellite che riprendere l’Europa:
il minimo di Bassa Pressione a sud ovest della Norvegia da vita ad un ampio corpo nuvoloso, che con le caratteristiche di fronte caldo risale sulla Scandinavia meridionale, dove genera ulteriori fitte nevicate.
Nel lato sinistro della Bassa Pressione si realizza una potente irruzione d’aria artica che da vita ad ammassi di nubi cumuliformi, che veduti dal satellite somigliano ad una miriade di fiocchi di neve.
Il satellite in orbita polare fotografa il flusso d’aria fredda che dal Mar Glaciale Artico scende sino alle Isole Britanniche.
L’aria fredda, a contatto con le miti acque della Corrente del Golfo, innesca moti convettivi dell’aria e quindi instabilità atmosferica che da vita alla formazione di una vasta area di nubi cumuliformi irregolari che vengono trasportate a forte velocità dagli intensi venti generati dall’intrusione d’aria fredda ed al forte gradiente barico (differenza di pressione da un punto all’altro).
Quanto veduto si può realizzare esclusivamente su una superficie marina più calda dell’aria che la sovrasta, ed i mari dell’Atlantico settentrionale sono l’area del Pianeta dove sono maggiormente frequenti.