Diamo un rapido sguardo all’immagine del MeteoSat. Osserviamo anzitutto l’Italia: notiamo il passaggio di nubi medio alte nelle regioni del nordest e più sfrangiate sulle centrali adriatiche. La nuvolosità è riconducibile al fronte caldo generato dall’ampia saccatura artica, in rapido scivolamento verso sud.
Spostandoci a nord, direzione Isole Britanniche, capiamo quanto sia massiccia l’intrusione d’aria fredda. L’avanzata del fronte freddo, che in serata raggiungerà i versanti nord delle Alpi generando un vigoroso peggioramento, è facilmente identificabile dall’instabilità ad esso associata. Si osservino le nubi “ciottolose” sul Mare del Nord e in Gran Bretagna: è la tipica nuvolosità da irruzione, che tra l’altro sta generando diverse celle temporalesche.
Concludiamo dando cenno all’Alta Pressione, che continua a stazionare sulla Penisola Iberica ma è evidente come in Atlantico si stia strutturando un blocco alle correnti oceaniche. Blocco che imprimerà un’accelerazione decisiva all’irruzione, che già domani raggiungerà la parte centro settentrionale del nostro paese.
Fonte immagine EumetSat 2013, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.