Prima perturbazione invernale per la Liguria. La neve è caduta e sta ancora cadendo a quote molto basse nell’entroterra padano savonese, raggiungendo il fondovalle della Valle Bormida. Leggera imbiancata fino a Millesimo, a 400 metri di quota.
L’ingresso dell’aria fredda è stato salutato attorno alla mezzanotte con intensi temporali, localmente grandinigeni, che si sono abbattuti sulla zona centrale ligure, con gli accumuli maggiori su Genova, dove sono caduti fino a 57 mm di pioggia nel quartiere di San Martino. Con le ultime piogge diventa ancor più eccezionale questo 2014 per la piovosità. Lasciati ormai alle spalle il 1926 e il 1977, solo il 1872, negli ultimi 180 anni, rimane davanti a quest’anno.
Le grandinate più intense hanno invece colpito la Riviera savonese e, a Genova città, i quartieri di San Fruttuoso, Marassi e Quezzi, con strade imbiancate.
Poi, è storia di neve. Neve, come accennato in precedenza nei fondovalle padani del savonese, neve in montagna, sia a ponente sul settore alpino, sia a levante in quello appenninico. Le nevicate sono intense e con accumuli superiori ai 10 cm a quote attorno ai 1500 metri, ecco di seguito le testimonianze da varie webcam.