Le abbondanti precipitazioni delle ultime 24 ore hanno causato allagamenti e vere e proprie inondazioni. Ora si teme per l’avvicinamento di un’altra perturbazione, denominata “Lisa”, che potrebbe causare piogge e temporali di inaudita violenza.
Per vaste aree dell’Irlanda e dell’Irlanda del Nord è stata diramata un’allerta arancione (il livello più alto è rappresentato dal colore rosso) a causa delle tempeste di pioggia che si abbattono da giorni e che dovrebbero continuare nelle prossime ore. Le ingenti precipitazioni hanno causato gravi inondazioni nella città di Belfast , nella Provincia dell’Ulster e nella contea meridionale di Cork.
L’abbondantissima pioggia ha portato alla chiusura di diverse strade della capitale nordirlandese, soprattutto nei settori sud, est e ovest, dove i veicoli – tra i quali uno della polizia – sono finiti sott’acqua. Secondo un portavoce della polizia dell’Irlanda del Nord (PSNI ) è mancata l’energia elettrica in un migliaio di case, mentre ammontano a 3.000 le chiamate ai numeri di emergenza. Il British Meteorological Office (Met Office) ha esteso lo stato d’allerta sino alle 20.00 di oggi. “Prevediamo piogge molto violente per questo pomeriggio, che potrebbe causare altre inondazioni”, ha detto uno dei portavoce.
Nella giornata di ieri, in alcune zone sono caduti circa 70 mm nell’arco di cinque ore. Per oggi gli esperti prevedono piogge più violente, accompagnate talvolta da grandinate e raffiche di vento. Le precipitazioni si sposteranno dai settori meridionali in direzione nord, prima di dirigersi verso il Galles, la Scozia e l’Inghilterra settentrionale.
Fonte immagine Peter Morrison | AP.