Grandi manovre invernali in Europa, con un autentico ribaltone meteo che porterà l’anticiclone a posizionarsi con il proprio fulcro sulle nazioni settentrionali e sulla Penisola Scandinava. Tale scenario favorirà l’afflusso d’aria fredda sul bordo orientale e meridionale dell’anticiclone.
Diverse nazioni d’Europa sperimenteranno un clima ben più freddo del normale, ad iniziare dalle Nazioni Baltiche, Polonia, Germania, Repubblica Ceca e Balcani. Anche l’Italia risentirà del freddo, soprattutto per quanto attiene le regioni adriatiche ed il Nord che saranno le aree più esposte.
Successivamente l’aria fredda si espanderà più ad ovest, a seguito del movimento retrogrado dell’afflusso artico con un secondo impulso più incisivo atteso tra domenica ed i primi giorni della settimana. In questa fase l’aria fredda si spingerà anche verso Francia, Benelux ed Inghilterra.
In sostanza le temperature scenderanno sottomedia su un’ampia porzione del Continente, ribaltando completamente il quadro attuale caratterizzato da clima diffusamente caldo, una situazione anomala che va avanti da diverse settimane.
L’imminente svolta meteo scaturisce da un ribaltone degli indici AO e NAO che scendono su livelli negativi, situazione che agevola il rinforzo delle alte pressioni alle alte latitudini e il blocco della circolazione oceanica. Ci attende quindi uno scenario proprizio ad irruzioni fredde in serie. L’inverno è partito.