• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Inverno avanza prepotente, con freddo che invaderà molte nazioni d’Europa

di Mauro Meloni
13 Nov 2018 - 20:00
in Senza categoria
A A
inverno-avanza-prepotente,-con-freddo-che-invadera-molte-nazioni-d’europa
Share on FacebookShare on Twitter

inverno avanza prepotente freddo invadera molte nazioni europa 54023 1 1 - Inverno avanza prepotente, con freddo che invaderà molte nazioni d'Europa

Grandi manovre invernali in Europa, con un autentico ribaltone meteo che porterà l’anticiclone a posizionarsi con il proprio fulcro sulle nazioni settentrionali e sulla Penisola Scandinava. Tale scenario favorirà l’afflusso d’aria fredda sul bordo orientale e meridionale dell’anticiclone.

Diverse nazioni d’Europa sperimenteranno un clima ben più freddo del normale, ad iniziare dalle Nazioni Baltiche, Polonia, Germania, Repubblica Ceca e Balcani. Anche l’Italia risentirà del freddo, soprattutto per quanto attiene le regioni adriatiche ed il Nord che saranno le aree più esposte.

Successivamente l’aria fredda si espanderà più ad ovest, a seguito del movimento retrogrado dell’afflusso artico con un secondo impulso più incisivo atteso tra domenica ed i primi giorni della settimana. In questa fase l’aria fredda si spingerà anche verso Francia, Benelux ed Inghilterra.

In sostanza le temperature scenderanno sottomedia su un’ampia porzione del Continente, ribaltando completamente il quadro attuale caratterizzato da clima diffusamente caldo, una situazione anomala che va avanti da diverse settimane.

L’imminente svolta meteo scaturisce da un ribaltone degli indici AO e NAO che scendono su livelli negativi, situazione che agevola il rinforzo delle alte pressioni alle alte latitudini e il blocco della circolazione oceanica. Ci attende quindi uno scenario proprizio ad irruzioni fredde in serie. L’inverno è partito.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
video-meteo:-estate-di-san-martino-a-tratti-grigia-al-nord,-ma-ovunque-mite.-venerdi’-cambia

Video meteo: Estate di San Martino a tratti grigia al Nord, ma ovunque mite. VENERDI' cambia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
tra-domenica-e-lunedi-piogge-e-vento-forte-tra-regno-unito-e-francia

Tra domenica e lunedì piogge e vento forte tra Regno Unito e Francia

14 Maggio 2007
l’ondata-di-maltempo-entrera-nel-vivo-mercoledi,-con-forti-temporali-e-piu-fresco

L’ondata di maltempo entrerà nel vivo mercoledì, con forti temporali e più fresco

19 Maggio 2015
febbraio-potrebbe-rammentare-la-sua-spiccata-natura-invernale

Febbraio potrebbe rammentare la sua spiccata natura invernale

28 Gennaio 2006
resiste-l’instabilita-pomeridiana,-ma-l’anticiclone-preme-da-ovest

Resiste l’instabilità pomeridiana, ma l’anticiclone preme da ovest

29 Giugno 2009
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.