• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

INVERNO annichilito! Caldo anomalo senza fine in Europa

di Mauro Meloni
10 Feb 2020 - 21:40
in Senza categoria
A A
inverno-annichilito!-caldo-anomalo-senza-fine-in-europa
Share on FacebookShare on Twitter

Nonostante la violenta tempesta di quest’avvio settimana e l’arrivo d’aria un po’ più fredda d’origine polare marittima, l’inverno continua a stentare su gran parte del Continente Europeo, non solo in Italia, con temperature diffusamente più elevate rispetto alle medie tipiche del periodo.

Dopo il gennaio più caldo di sempre in Europa, anche quest’inizio febbraio non mostra particolari inversioni di marcia. Negli ultimi 7 giorni, il clima più anomalo ha riguardato le nazioni centro-occidentali dell’Europa e anche la Scandinavia.

Discorso leggermente diverso per la parte orientale dell’Europa, che ha risentito della discesa di un’irruzione fredda artica che ha portato clima più rigido e anche nevicate nell’ultima della settimana appena trascorsa.

Gli effetti sono ben evidenti nella mappa delle anomalie, da cui possiamo notare che le temperature settimanali sono risultate leggermente inferiori alla norma sulle aree meridionali balcaniche, la Turchia e la regione del Mar Nero.

Anche l’Italia ha risentito in parte di questo raffreddamento, in particolare le regioni meridionali e la Sicilia ove le temperature settimanali si sono assestate su valori di poco sotto la norma, a differenza del resto della Penisola che ha goduto di clima sempre decisamente mite.

L’unica buona notizia, di quest’inverno così mitissimo a livello boreale, è legata alla ripresa dei ghiacci polari. Il vortice polare particolarmente forte sta favorendo infatti degli importanti accumuli di neve e di ghiaccio sulle zone dell’Artico.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-lecce:-caldo-per-il-periodo.-peggiora-verso-san-valentino

Meteo LECCE: CALDO per il periodo. PEGGIORA verso San Valentino

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
caldo-record?-attenzione-ai-termini-meteorologici,-ma
News Meteo

CALDO RECORD? Attenzione ai termini meteorologici, ma

18 Giugno 2024
in-europa,-“grande-freddo”-solo-in-lapponia,-in-sud-america-diluvio-a-buenos-aires

In Europa, “grande freddo” solo in Lapponia, in Sud America diluvio a Buenos Aires

29 Febbraio 2008
discesa-fredda-a-fine-mese,-l’alta-pressione-provera-a-proteggere-l’italia

Discesa fredda a fine mese, l’alta pressione proverà a proteggere l’Italia

24 Settembre 2009
hai-una-stazione-meteo?-entra-nella-rete-tempo-italia-ricerche-climatiche-:-e-previsto-un-compenso

HAI UNA STAZIONE METEO? Entra nella rete Tempo Italia Ricerche Climatiche ©: è previsto un compenso

4 Novembre 2004
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.