Un buon week end a tutti i lettori. Oramai ci siamo, il tanto atteso sblocco circolatorio è in atto, aria fredda fluisce sulle regioni del Nordest e lungo l’alto Adriatico, progressivamente andrà portandosi sul resto della Penisola sotto forma di forti vento Nord orientali. A chi si domanda, specie sul lato Tirreno, se tutto è confermato, ebbene sì. si dovrà attendere ancora qualche ora.
Le mappe di previsione indicano difatti un progressivo peggioramento nel corso delle ore pomeridiane, quando una vasta circolazione ciclonica si sarà impossessata del Mediterraneo Centrale. La sua estensione sarà repentina, i venti rinforzeranno altrettanto velocemente. Le temperature, l’elemento che maggiormente risentirà del cambio di marcia, subiranno un drastico calo. E la domenica sarà, con alta probabilità, una giornata da conservare negli archivi meteorologici.
Tant’è, la mattinata propone già alcuni fenomeni temporaleschi su alto, medio Adriatico e Calabria Meridionale. Il sole domina invece la scena su tutto il versante Tirrenico ed al nordovest, su quest’ultima zona del Nord proseguirà ad essere presente nell’arco dell’intera giornata. Ad onor del verso va detto che i fenomeni giornalieri saranno pochi, in serata si avrà un’intensificazione dei rovesci su Sardegna, Sicilia, Calabria meridionale e Penisola Salentina, in attesa che poi, domani, interessino tutto il Sud. Ma vediamo insieme il dettaglio per le prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: la disposizione del campo anticiclonico dalla Francia fino alla Penisola Scandinava manterrà un flusso di correnti orientali piuttosto fredde, ma sterili. Bella giornata di sole su tutte le regioni, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso eccezion fatta per timidi addensamenti ad evoluzione diurna lungo la cerchia alpina, in particolare su rilievi piemontesi occidentali. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: in genere nord/orientali, con occasionali rinforzi.
Temperatura: in ulteriore calo, specie la minima.
NORD EST
Tempo: avremo l’intensificazione di un flusso di correnti fredde orientali, in scorrimento lungo il bordo di levante del campo anticiclonico continentale in progressione verso est ed annesse ad area ciclonica continentale in isolamento su regioni centro meridionali. La giornata si mostrerà poco nuvolosa su quasi tutte le regioni, tranne parziale nuvolosità a tratti consistente su zone settentrionali alpine sud tirolesi e bellunesi, ove potranno verificarsi brevi nevicate anche a quote collinari. Moderata nuvolosità anche su Emilia Romagna, con locali rovesci intermittenti sulla Riviera romagnola. Sull’entroterra appenninico rischio di locali nevicate fino localmente a quote alto-collinari.
Visibilità: ottima, a tratti buona.
Venti: in prevalenza moderati da nord o da nord/est Locali rinforzi di Bora su triestino, e di grecale lungo la Riviera emiliano-romagnola.
Temperatura: in generale diminuzione, su valori largamente al di sotto della media.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’estensione meridiana del vasto sistema anticiclonico su Europa centro occidentale e settentrionale, porterà un ingresso ciclonico continentale, particolarmente freddo, su regioni centro meridionali. Cielo comunque in prevalenza sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, poche le nubi presenti anche durante le ore pomeridiane, limitate a degli addensamenti tra i rilievi appenninici orientali della Toscana, del Reatino e gran parte dell’Umbria. In queste zone non sono da escludersi locali fenomeni, nevosi attorno agli 800-900 metri di quota. Nella seconda parte della giornata qualche sconfinamento precipitativo raggiungerà anche le coste meridionali laziali.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: moderati o forti prevalentemente da NE.
Temperatura: in calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il flusso freddo nord orientale, annesso ad ampia figura ciclonica in quota proprio su bacini centro meridionali, sarà tale da rendere la giornata decisamente invernale, sia dal punto di vista termico che dal punto di vista precipitativo. Avremo difatti nubi intense specie tra il primo pomeriggio e la tarda sera, un po’ su tutte le regioni. Nuvolosità a cui saranno associate precipitazioni a carattere sparso, con nevicate sui rilievi appenninici attorno ai 700-800 metri di quota. Qualche rovescio di pioggia potrebbe raggiungere le zone costiere, localmente di moderata intensità.
Visibilità: decisamente scarsa, specie in occasione dei fenomeni ed in montagna.
Venti: moderati o forti da N/NE.
Temperatura: in sensibile diminuzione.
SUD
Tempo: il posizionamento di vasta area ciclonica posizionata al suolo nei pressi dello Ionio, alimentata da aria assai fredda settentrionale, renderà la giornata quasi invernale e piuttosto instabile. Molte le nubi presenti, specie da metà mattinata con qualche precipitazione più probabile sul sud della Calabria. Peggioramento dalla serata, con prime precipitazioni ad iniziare dal Gargano e dal nord della Lucania. Locali nevicate a quote superiori ai 1200 metri.
Visibilità: a tratti scarsa.
Venti: moderati settentrionali, con locali rinforzi.
Temperatura: in moderata diminuzione.
ISOLE
Tempo: nocciolo molto freddo, in ingresso retrogrado verso il Tirreno centrale, genererà condizioni di forte instabilità, con maltempo dalle caratteristiche a tratti invernali Contrasti termici vigorosi genereranno diffusa fenomenologia sotto forma di rovescio e temporale. Sulla Sicilia sarà in particolare colpito il settore settentrionale, mentre la Sardegna verrà maggiormente coinvolta lungo le zone centro-orientali, con possibili nevicate sui rilievi oltre i 1000-1200 metri a fine giornata.
Visibilità: discreta, localmente scarsa.
Venti: moderati o forti da N/NE. Assumeranno temporaneamente direzione variabile sulla Sicilia verso fine giornata per l’approssimarsi del minimo barico. Rinforzi fino a burrasca sulla Sardegna orientale.
Temperatura: in sensibile calo, su valori in deciso ribasso rispetto alla media.