Non ci si deve far trarre in inganno dalle parole utilizzate nel titolo “quasi invernali”, perché sappiamo bene che la stagione è ben altra. Tuttavia, da qualche giorno ormai i modelli ci propongono una configurazione che più volte ha preso vita nel corso della stagione invernale. Ma che, a ben vedere, rappresenta quasi la regola degli ultimi anni.
L’inizio della prossima settimana potrebbe portare infatti ad un repentino quanto marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte della Penisola, con il versante Adriatico particolarmente sfavorito. Le cause? L’alta pressione delle Azzorre pronta, ancora una volta, a far le bizze.
Si, perché se durante la stagione invernale è anche normale che si posizioni a blocco delle correnti Nord Atlantiche, spingendosi fin verso il Circolo Polare Artico, nella stagione estiva è qualcosa che si manifesta con più difficoltà, anche se non raramente. Ed ogni qualvolta ci si trovi di fronte a situazioni simili, le influenze sullo Stivale possono essere le più disparate.
Ma stavolta, se tali dovessero rimanere le premesse, una vasta area perturbata in quota, seguita da aria abbastanza fredda per la stagione, attraverserebbe le nostre regioni da Nord verso Sud, con percorso preferenziale alto-basso Adriatico. Quel che preme sottolineare è proprio l’aria fredda che si riverserebbe oltr’Alpe, creando pericolosi contrasti termici con l’aria più mite preesistente.
Ecco allora che potrebbero verificarsi temporali anche molto violenti, con possibilità di eventi estremi come pesanti grandinate o locali trombe d’aria. In termini più generali avremo un incremento dell’instabilità atmosferica anche sui settori Tirrenici, specie nei versanti esposti ad Est, con un rimarchevole abbassamento delle temperature.
Ora, dobbiamo ricordare come le carte di previsione possano cambiare da un momento all’altro, ma siamo quasi certi che l’evoluzione tracciata non si discosterà molto dalla realtà. L’unica differenza, seppure sostanziale, potrebbe essere legata all’entità dell’aria fredda in arrivo. Cosa peraltro di non poco conto nello smorzare i possibili effetti che la stessa potrebbe determinare.