Dopo aver interessato per giorni l’Egeo, il maltempo si è spostato verso le coste orientali del Mediterraneo, provocando grosse precipitazioni anche in zone insolite, quali la Giordania.
Tutto questo mentre la parte centrale dell’Europa viene dominata da un caldo anticiclone, e diverse località italiane mostrano precipitazioni molto inferiori alla norma mensile.
L’intensa perturbazione da determinato piogge forti all’impatto lungo la costa israeliana, ma è penetrata anche nell’interno, tanto che la località di Mafraq, in Giordania, ha registrato 73,0 mm di pioggia, nella giornata di ieri, 14 novembre.
26,0 mm sono caduti a Beirut, in Libano, 10-15 mm in Israele, 7,0 mm ad Alessandria d’Egitto, lungo la costa egiziana, ma la zona maggiormente colpita è stata quella della Turchia sud orientale, ove sono caduti 216 mm di pioggia ad Iskenderun.
Da segnalare anche le insolite piogge che hanno colpito ieri l’altro anche l’Iran occidentale, con la caduta di 13,0 mm a Bushehr, sulla costa, di 25,0 mm ad Alì Goodarz , di 45,0 mm ad Esfahan, 43,0 mm a Yasoge, tutte località montane comprese tra i 1500 ed i 1800 metri di altezza.