Mercoledì 10 Ottobre 2007 – Centro Italia
Osservando il satellite di questa mattina notiamo subito come quasi tutta la nostra penisola sia interessata da nubi anche consistenti e minacciose specie sul Centro Italia dove vengono tutt’ora segnalate piogge, anche moderate sulle aree Appenniniche.
Analizzando inoltre le proiezioni GFS per le prossime ore possiamo notare la lacuna barica, presente sul mediterraneo, che richiama a sé correnti umide da una parte e venti più freschi di origine continentale dall’altra, creando una vera e propria circolazione ciclonica capace di portare nubi e fenomeni sparsi. Più in alto non possiamo non notare la continua discesa di correnti artiche che interessano direttamente le regioni Nord Orientali Europee; questo flusso insistente si farà strada nei prossimi giorni fin verso latitudini più basse colpendo nel prossimo weekend in prima linea le regioni Balcaniche e di conseguenza influenzando in maniera più o meno efficace anche le nostre regioni Adriatiche.
Parlando di previsioni entro i 3-4 giorni è difficile valutare ogni conseguenza possibile: se da un lato è ormai certo che l’Europa Orientale vivrà la prima vera irruzione fredda della stagione (non eccezionale), dall’altro è immaturo affermare con certezza se e come la discesa Artica influenzerà il tempo anche sulle nostre regioni; un flusso più occidentale, anche nella misura di poche centinaia di chilometri, porterà regioni come le Marche e l’Abruzzo in condizioni tipiche di inizio inverno con precipitazioni e temperature in sensibile calo. Al contrario il prossimo fine settimana potrà presentarsi su queste regioni con sole, poche nubi e temperature anche gradevoli. Seguiremo insieme la situazione che risulterà certamente più chiara nelle prossime ore.
Intanto, come accennato in alto, sul Centro Italia il tempo si presenta brutto con precipitazioni sparse su gran parte del territorio, fenomeni che andranno intensificandosi nelle prossime ore specie sulle zone costiere di Abruzzo e Molise; a questo proposito sale la preoccupazione di chi, nei giorni scorsi, sulla costa settentrionale Abruzzese, ha vissuto numerosi e pesanti disagi per un evento alluvionale importante.
Le temperature, comunque nella media del periodo, si presentano in queste ore con valori non superiori ai 18°C su tutte le regioni del Centro ad eccezione della Sardegna dove, causa la presenza del sole si registrano indici già intorno ai 22°/23°C.
Vediamo ed analizziamo invece le temperature minime di questa notte:
UMBRIA: Perugia 10,2°C
TOSCANA: Firenze 12,7°C
LAZIO: Frosinone 15,2°C – Roma 15,6°C
MARCHE: Ancona 15,5°C – Macerata 14,9°C
ABRUZZO: Pescara 14,2°C – L’Aquila 11,8°C
MOLISE: Campobasso 11,4°C – Termoli 17,2°C
SARDEGNA: Alghero 11,5°C – Cagliari 14,6°C
Previsioni per oggi: Nuvolosità che continuerà ad interessare le nostre regioni specie le zone più a sud, parte della Sardegna e le coste del medio adriatico dove già dal pomeriggio si registreranno piogge e fenomeni moderati. Temperature che nella prossima notte tenderanno a risultare stazionarie o in leggera diminuzione.
Previsioni per domani, Giovedì 11 Ottobre: Tempo il leggero miglioramento sulle regioni Tirreniche dove, a tratti, il sole potrebbe tornare a splendere; il resto del Centro continuerà ad essere interessato da nuvolosità irregolare e piogge più probabili sui settori orientali di Abruzzo e Molise. Attesi banchi di nebbia nella notte ed il primo mattino; temperature stazionarie.