• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Instabilità protagonista al Sud: notevoli piogge in Sicilia

di Mauro Meloni
15 Ott 2009 - 19:26
in Senza categoria
A A
instabilita-protagonista-al-sud:-notevoli-piogge-in-sicilia
Share on FacebookShare on Twitter

Cartina della pressione sul livello del mare by GFS: la mappa, riferita alle prime ore del pomeriggio odierno (giovedì 15 Ottobre) mostra il minimo ciclonico appena a sud della Sicilia, alla base della marcata instabile sulle estreme regioni meridionali. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe
Un ammasso nuvoloso si trova attualmente disteso tra la Sardegna e la Puglia meridionale. Si tratta di una lunga banda nuvolosa che rappresenta la linea di demarcazione fra l’aria fredda convogliata dai Balcani con quella più mite ed umida in risalita dal Mediterraneo. La presenza di una depressione al suolo nei pressi della Sicilia ha favorito questo rimescolamento dell’aria fredda, incentivando così i giusti contrasti che hanno dato vitalità alla perturbazione.

Le piogge più importanti, date da questa circolazione perturbata, hanno interessato la Sicilia, colpendo in particolare il messinese ed il catanese. Non si è avuta nessuna pioggia di carattere alluvionale sulle zone ioniche recentemente devastate: tuttavia nell’entroterra etneo, dalla mezzanotte scorsa, i totali di pioggia hanno localmente superato i 100 millimetri, in zone assai esposte ai flussi orientali. Disagi sulla tangenziale di Catania, bloccata questa mattina da una frana.

In giornata, la coltre nuvolosa è risalita ulteriormente verso nord, con i fenomeni si sono spinti anche sulla Calabria, raggiungendo il Golfo di Taranto ed il Salento. La prima neve è segnalata sulle cime del comprensorio montuoso della Sila, a partire dai 1400 metri d’altezza. Tempo instabile anche in Sardegna, dove si sono avuti locali temporali, tuttavia in genere rimasti sul mare aperto. Nel pomeriggio una linea temporalesca si è attivata appena al largo delle coste meridionali dell’Isola, ma qualche focolaio convettivo si è generato anche sulla terraferma del cagliaritano.

L’instabilità continuerà ad agire su queste stesse regioni meridionali, in quanto gli ulteriori apporti freddi da nord/est continueranno a dare manforte al minimo depressionario secondario di matrice mediterranea. Il fine settimana non sarà pertanto dei migliori, sebbene i rigori invernali andranno leggermente smorzandosi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
la-neve-a-dresda,-monaco,-vienna,-praga:-e-inverno-sulla-mitteleuropa

La neve a Dresda, Monaco, Vienna, Praga: è inverno sulla Mitteleuropa

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
velleita-anticicloniche-convincenti,-primo-assaggio-d’estate-nel-corso-del-weekend

Velleità anticicloniche convincenti, primo assaggio d’Estate nel corso del weekend

14 Giugno 2011
meteo-bologna:-ventoso,-fresco-con-sbalzi-termici-e-novita

Meteo BOLOGNA: ventoso, fresco con sbalzi termici e novità

22 Ottobre 2018
meteo-milano:-clima-di-a-giugno-ma-e-solo-meta-aprile.-forse-temporali-prossima-settimana

Meteo MILANO: clima di a GIUGNO ma è solo metà Aprile. Forse TEMPORALI prossima settimana

18 Aprile 2018
ponte-festivo-che-si-conferma-instabile-al-centro-sud-e-isole.-bel-tempo-al-nord

Ponte festivo che si conferma instabile al Centro Sud e Isole. Bel tempo al Nord

30 Ottobre 2007
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.