• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 22 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Instabilità pronta a riprendersi la scena: venerdì temporali violenti

di Ivan Gaddari
22 Mag 2014 - 11:38
in Senza categoria
A A
instabilita-pronta-a-riprendersi-la-scena:-venerdi-temporali-violenti
Share on FacebookShare on Twitter

Ci siamo, l’Anticiclone è giunto al capolinea. Come vedremo a breve, il weekend tutto sommato risulterà buono salvo qualche acquazzone pomeridiano sui rilievi. Ma prima che ciò accada alcune delle nostre regioni dovranno affrontare una giornata – quella di domani – a rischio fenomeni violenti.

Il Vortice Instabile Iberico, pur perdendo vigoria a contatto con l’Alta Pressione, riuscirà ad inserire dell’aria fresca in quota e i contrasti scaturenti dall’impatto con quella calda depositatasi al suolo risulteranno esplosivi. Ed ecco spiegato il perché del rischio menzionato pocanzi, che carte alle mano appare molto alto. Ma vediamo i dettagli.

Il tempo venerdì 23 maggio
Al Nord si prospetta una giornata a dir poco campale. I temporali saranno diffusi e consistenti, localmente fin troppo violenti. Non mancherà occasione per forti grandinate e colpi di vento, probabilmente anche per delle trombe d’aria. Tra le regioni più a rischio segnaliamo l’Emilia Romagna, la Lombardia e le pianure del Triveneto. I fenomeni temporaleschi prenderanno piede facilmente nelle regioni Centrali ed anche qui potrebbero mostrarsi vivaci. Qualche scroscio di pioggia si formerà al pomeriggio nelle zone interne della Sardegna, mentre al Sud continuerà a far caldo ma avremo un graduale aumento della nuvolosità e le prime deboli piogge. Altrove temperature in calo, anche di 5-6°C.

Domani vigoroso peggioramento nelle regioni del Centro Nord, con temporali localmente violenti.

Weekend tra sole e acquazzoni pomeridiani
Come detto nel corso del fine settimana prevediamo condizioni di tempo migliore, difatti prevarranno cieli sereni o poco nuvolosi per gran parte della giornata. Ciò non toglie che nelle ore centrali del giorno assisteremo alla formazione di nubi temporalesche sui rilievi, in particolare lungo l’Appennino centro meridionale. Qui i temporali, specie nella giornata di domenica, potrebbero risultare intensi e localmente grandinigeni. Locali scrosci di pioggia si intratterranno anche sulle Alpi, soprattutto ad ovest, mentre in Sardegna ci sarà bel tempo prevalente.

 Lunedì nuove insidie atlantiche da ovest a partire da Sardegna e regioni nordoccidentali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
apice-fiammata-estiva,-ma-peggioramento-temporalesco-su-regioni-di-ponente

Apice fiammata estiva, ma peggioramento temporalesco su regioni di ponente

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
regioni-adriatiche,-piove-diffusamente

Regioni adriatiche, PIOVE diffusamente

19 Novembre 2012
non-tornera-l’estate,-ma-il-bel-tempo-si

Non tornerà l’Estate, ma il bel tempo sì

19 Settembre 2011
emergenza-gelo-nella-russia-europea,-mosca-in-centro-citta-temperatura-32°c

Emergenza gelo nella Russia europea, Mosca in centro città temperatura -32°C

19 Gennaio 2006
la-fiammata-africana-potrebbe-durare-una-settimana

La FIAMMATA AFRICANA potrebbe durare una settimana

20 Luglio 2013
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.