Lo scenario che si prospetta per la seconda parte della settimana è poco incoraggiante. Poi, certo, vi saranno delle eccezioni indotte come ben sappiamo dall’orografia e dalla diversa incisività delle correnti settentrionali. Ma quel che possiamo dirvi è che in molte regioni si dovrà tenere a portata di mano l’ombrello e un po’ ovunque si dovranno rispolverare le giacche a vento.
Per dirla in parole semplici, entro 24 ore si creerà un’ampia struttura perturbata che come già anticipato in apertura stazionerà per un lungo periodo a ridosso del nostro Paese. Il perno rimarrà collocato tra l’Adriatico e i Balcani, incidendo maggiormente su quella parte d’Italia. Per quel che concerne le temperature, come vedremo, avremo scenari contrapposti che andranno da forti diminuzioni a nuovi rialzi.
Il tempo mercoledì 14 maggio
Già domani, ad esempio, avremo qualche novità. Se fino a ieri sembrava che le regioni Settentrionali dovessero godere di un repentino miglioramento, gli ultimi aggiornamenti indicano la concreta possibilità di pioggia. Non si tratterà di fenomeni particolarmente intensi e più che altro destinati all’Emilia Romagna e al Triveneto, ma qualche scroscio di pioggia potrebbe espandersi in direzione ovest. Così come avremo degli acquazzoni anche sulle Centrali Tirreniche, mentre su quelle Adriatiche i fenomeni risulteranno più intensi anche a carattere temporalesco. Specie nella prima parte del giorno.
Instabilità che si estenderà in direzione delle regioni Meridionali, seppure a macchia di leopardo. Infine, non mancherà qualche episodio instabile lungo la Sardegna orientale. Sul fronte termico segnaliamo un brusco al Sud, mentre al Nord e sulle Centrali tirreniche ci aspettiamo dei rialzi. Ovunque si intensificheranno i venti settentrionali, che saranno spesso di forte intensità.
Giovedì 15 maggio
Ci aspettiamo, stavolta sì, un miglioramento nelle regioni del Nord causa venti di foehn piuttosto sostenuti e destinati ad apportare un significativo rialzo termico tra fondivalle alpini e pianure. Lungo il versante tirrenico del Centro Sud prevediamo degli scrosci di pioggia ed anche qualche temporale, così come pure sulla Sardegna orientale e in Sicilia. Fenomeni che si attenueranno in serata, quando invece sembra potersi affacciare un progressivo peggioramento sul medio-basso Adriatico. I venti proverranno dai quadranti settentrionali e avranno forte intensità.
Il meteo nel fine settimana
Continueranno a manifestarsi condizioni d’instabilità, a tratti marcata, sulle regioni del medio-basso Adriatico ed al Sud, senza escludere degli sconfinamenti anche sul versante tirrenico. Al Nord prevalenza di bel tempo per venti di foehn, con temperature in ulteriore rialzo su zone pianeggianti. Tuttavia sabato non escludiamo possa manifestarsi qualche fenomeno sparso a partire dal Triveneto.