• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Instabilità dura a morire, ma dal weekend sarà miglioramento meteo. Sorprese perturbate a seguire?

di Ivan Gaddari
09 Set 2016 - 22:24
in Senza categoria
A A
instabilita-dura-a-morire,-ma-dal-weekend-sara-miglioramento-meteo.-sorprese-perturbate-a-seguire?
Share on FacebookShare on Twitter

Prosegue la netta contrapposizione meteo climatica delle nostre regioni. Perché se è vero che da un lato osserviamo condizioni d’instabilità a tratti marcata, con temperature in linea col periodo, è altrettanto vero che il Nord usufruisce di una maggiore protezione anticiclonica e il tempo risulta stabile.

Stabilità che tenderà a prendere il sopravvento nei prossimi giorni, allorquando vi sarà spazio per l’ennesima rimonta anticiclonica. L’alta pressione andrà a collocarsi tra due strutture cicloniche e farà confluire un po’ d’aria calda nord africana sin sull’Italia. Ma il tutto potrebbe durare poco e vi spiegheremo perché.

INSTABILITA’ PERSISTENTE: nel fine settimana continueremo a osservare precipitazioni a carattere irregolare, ma localmente importanti, lungo la fascia compresa tra Marche e Puglia e sui settori ionici di Calabria e Sicilia. Non sottovalutiamo la possibilità che possano ancora abbattersi nubifragi e grandinate. Da segnalare, poi, probabili temporali pomeridiani sull’Appennino centrale e la ricomparsa di precipitazioni diurne lungo l’arco alpino.

MIGLIORAMENTO A INIZIO SETTIMANA: la situazione, come detto, dovrebbe migliorare progressivamente nella prima metà della prossima settimana. Ciò non scongiurerà il rischio di ulteriori temporali pomeridiani sui nostri rilievi, tanto lungo la dorsale appenninica quanto sulle Alpi. Il bel tempo verrà accompagnato da un aumento delle temperature che si riporteranno su valori superiori alla norma e non escludiamo picchi di oltre 30°C in varie località d’Italia.

ULTERIORI TENDENZE: l’Alta Pressione, prima indicata come persistente, potrebbe mostrare cenni di cedimento verso metà mese. Il motivo? Un affondo perturbato lungo l’asse franco iberico con successiva estensione verso est. Si tratta di un’ipotesi, peraltro non condivisa da tutti i modelli ed è per questo che occorrerà far più chiarezza nei prossimi giorni.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ondata-di-caldo-estivo,-fino-a-quando-durera?-novita-meteo-all’orizzonte

Ondata di caldo estivo, fino a quando durerà? Novità meteo all'orizzonte

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-inizio-prossima-settimana-con-rilevanti-novita

Meteo inizio PROSSIMA SETTIMANA con rilevanti novità

22 Novembre 2019
meteo-folle,-con-freddo-e-nevicate-fuori-stagione

Meteo folle, con freddo e nevicate fuori stagione

27 Aprile 2019
fenomenale-rivincita-dell’atlantico,-prosieguo-di-luglio-compromesso

Fenomenale rivincita dell’Atlantico, prosieguo di Luglio compromesso

18 Luglio 2011
canada-tra-caldo,-nubifragi-e-neve.-quasi-50°c-in-pakistan

Canada tra caldo, nubifragi e neve. Quasi 50°C in Pakistan

1 Giugno 2012
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.