E’ stata lanciata con successo dalla NASA la Sonda InSight, con la missione di studiare la geologia di Marte. Il decollo del robot è avvenuto dalla California oggi 5 maggio alle 13.05 (ora italiana) con il razzo Atlas V, nel primo lancio interplanetario della Nasa dalla costa ovest degli Usa.
Lo scopo della missione sarà quella di raccogliere dati sui terremoti e catturare tutte quelle informazioni geologiche che aiuteranno a capire come si sono formati i pianeti rocciosi. L’arrivo di Insight sul Pianeta rosso è previsto per il 28 novembre.
Si tratta della prima missione della Nasa verso Marte dal 2012. Gli strumenti all’interno della sonda includono un sismometro per rilevare i terremoti marziani e una sonda per monitorare il flusso di calore proveniente dall’interno del pianeta.
Questo vero e proprio check up su Marte dovrebbe fornire preziosissime informazioni sull’attività interna ed il modo in cui il pianeta oscilla quando viene attratto dal Sole e dalle sue lune. Si tratta di un passo avanti fondamentale verso le missioni umane programmate in un futuro sempre più vicino.