L’evoluzione generale: Inizio settimana che non porterà sostanziali variazioni alla configurazione barica. Avremo una maggiore influenza anticiclonica oceanica, anche se debole, mentre il nucleo orientale del Vortice Polare si abbasserà di latitudine fin verso l’Europa Centro orientale. La nostra Penisola sarà comunque interessata da condizioni di tempo stabile su tutte le regioni.
La giornata di martedì porterà invece un calo barico, deciso, ad iniziare dalle regioni Settentrionali ed alto tirreniche laddove sono attese locali precipitazioni. Causa l’avvicinamento di una profonda depressione oceanica, annessa la ramo canadese del Vortice Polare. Area ciclonica che si porterà in direzione del Golfo di Biscaglia.
Depressione che mercoledì è attesa in ulteriore rinforzo, con notevole cedimento anticiclonico sulla Spagna e Mediterraeo occidentale. Ciò favorirà la rotazione delel correnti prevalentemente dai quadranti meridionali e l’arrivo di sistemi nuvolosi compatti in direzione dell’Italia. Avremo un peggioramento del tempo al Nord e lungo il Tirreno, con precipitazioni localmente di moderata intensità. Non farà freddo e la neve cadrà sui rilievi oltre i 1600 m.
lunedì 05 febbraio 2007
– Nord: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo locali addensamenti lungo l’arco alpino orientale, tuttavia non sono attese precipitazioni. Possibili gelate durante le ore notturne in pianure e valli. Non si esclude il ritorno delle nebbie specie sui settori occidentali della Pianura Padana.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo una giornata sostanzialmente soleggiata, con nubi sparse al mattino soltanto sulla Sardegna. Attenuazione della copertura al pomeriggio. Possibili estese gelate durante le ore notturne in pianure e valli, specie in medio Adriatico.
– Sud e Sicilia: stesso copione al Sud, laddove le ultime nubi andranno ad interessare la Sicilia al mattino, in dissolvimento al pomeriggio quando il cielo si presenterà poco nuvoloso ovunque. Gelate notturne su basso Adriatico e regioni ioniche.
Temperatura: in lieve aumento su tutte le regioni.
Vento: debole in rotazione dai quadranti occidentali.
martedì 06 febbraio 2007
– Nord: atteso un aumento delle nubi stratiformi specie sui settori occidentali, in particolare su Liguria e basso Piemonte, laddove non si esclude la possibilità di deboli piovaschi. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti sui settori alpini con nevicate relegate perlopiù ai settori esteri.
– Centro e Sardegna: sulle regioni Centrali atteso un aumento delle nubi sui settori medio tirrenici e Sardegna, con possibili locali precipitazioni su bassa Toscana ed alto Lazio. Su regioni del medio Adriatico avremo prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con locali addensamenti sui rilievi. Non sono attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti su Sicilia e Calabria meridionale. Non sono attesi fenomeni.
Temperatura: stazionaria.
Vento: debole prevalentemente da Ovest-Sudovest.
mercoledì 07 febbraio 2007
– Nord: atteso un ulteriore aumento della copertura nuvolosoa su tutte le regioni, con precipitazioni a carattere sparso che al mattino interesseranno prevalentemente i settori Centro orientali. Al pomeriggio ulteriore paggioramento ad iniziare da Liguria e Piemonte, in estensione alle restanti regioni. Si avranno piogge diffuse e nevicate sui rilievi alpini oltre i 1500-1600 m.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni Centrali è atteso un progressivo peggioramento del tempo, in particolare su medio Tirreno e Sardegna, laddove giungeranno piogge diffuse, localmente di moderata intensità. Fenomeni che, anche se deboli, si porteranno verso il medio Adriatico in tarda serata. Neve sui rilievi oltre i 1600 m.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso al mattino, con aumento della copertura al primo pomeriggio e precipitazioni a carattere sparso, deboli, che si proteranno verso le coste campane e della Sicilia occidentale. Altrove cielo nuvolos ma assenza di fenomeni significativi.
Temperatura: stazionaria o in lieve aumento su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato prevalentemente dai quadranti meridionali.