Evoluzione generale: I primi due giorni della nuova settimana saranno caratterizzati da condizioni di tempo sostanzialmente stabile al Nord per la spinta orientale dell’alta pressione delle Azzorre. Tra Polonia e Balcani permarrà un’area ciclonica in quota che porterà instabilità diffusa al Centro Sud, in fase d’attenuazione soltanto nel tardo pomeriggio del martedì, quando i fenomeni saranno relegati, a differenza del giorno precedente, all’estremo Sud, con Puglia meridionale e Calabria ionica in primis. Le temperature si manterranno su valori prossimi alle medie, mentre i venti soffieranno deboli da Est.
Tra mercoledì e giovedì è atteso un peggioramento tra Sardegna e Sicilia, ad opera della goccia fredda in quota sul Nord Africa formatasi in seguito all’ondulazione ciclonica oceanica di questi ultimi giorni. La risalita e rinvigorimento a contatto col Mediterraneo della suddetta depressione porterà piogge diffuse, localmente intense, sulle nostre Isole maggiori. Possibili sconfinamenti anche su Calabria e Puglia meridionale, mentre sul resto del Sud avremo nubi stratiformi. Altrove tempo sostanzialmente stabile, specie al Nord. I venti spireranno da Est-Nordest, mentre le temperature potranno subire un lieve aumento.
Il weekend porterà un progressivo miglioramento anche sulle Isole, per esaurimento dell’azione perturbata della goccia fredda africana. Si segnala tuttavia lo spostamento del Vortice Polare in direzione della Scandinavia, mentre l’alta delle Azzorre mostrerà una certa tendenza meridiana. In tal modo avremo un tentativo d’allungamento di un ramo secondario del Vortice verso l’Europa Centro occidentale, laddove caleranno sensibilmente le temperature e vi sarà maltempo invernale. Venti Settentrionali raggiungeranno le nostre regioni con calo termico specie al Nord, mentre domenica vi potrebbero essere locali precipitazioni tra alto Tirreno e Nordovest. Tendenza da confermare.
lunedì 11 dicembre 2006
Al Nord avremo condizioni di cielo poco nuvoloso, al più irregolarmente nuvoloso su Alpi e Prealpi orientali. Non sono attese precipitazioni. Nubi che interesseranno tutto il Centro Sud, con precipitazioni diffuse specie su medio e basso Adriatico, Ionio compreso. Ma fenomeni a carattere sparso copiranno anche il medio e basso Tirreno. Le temperature favoriranno nevicate sui rilievi attorno ai 1200-1300 m.
martedì 12 dicembre 2006
Nubi che, martedì, andranno lentamente scemando, interessando principalmente la Puglia meridionale e la Calabria ionica, con locali deboli piovaschi al mattino. Fenomeni che cesseranno al pomeriggio, allorquando si assisterà ad un deciso aumento delle nubi sull Isole maggiori. Sul resto del Centro Nord tempo ancora stabile e cielo pressochè sgombro da nubi, salvo locali addensamenti sui rilievi.
mercoledì 13 dicembre 2006
Il giro di boa settimanale porterà un peggioramento del tempo sulle Isole maggiori, ad iniziare dalla Sardegna in rapida espansione alla Sicilia. Vi saranno piogge diffuse, localmente intense sui settori orientali della Sardegna e quelli occidentali della Sicilia. Nubi in aumento anche sul resto del Sud e il medio Tirreno, tuttavia si tratterà di copertura stratiforme senza precipitazioni associate. Al Nord ancora cielo sereno o poco nuvoloso. I venti rinforzeranno da Est-Nordest, mentre le temperature si manterranno stazionarie.
giovedì 14 dicembre 2006
Piogge che cadranno, su Sardegna e Sicilia, per tutta la giornata del giovedì, localmente intense specie sui settori meridionali. Locali sconfinamenti potranno interessare la Calabria ionica e la Puglia meridionale. Qualche nube anche sul medio e basso Tirreno, mentre al Nord avremo ancora tempo stabile e cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso.
venerdì 15 dicembre 2006
Poche le novità anche nel primo giorno del weekend. Avremo precipitazioni sulla Sicilia, mentre adranno attenuandosi sulla Sardegna, con locali piovaschi solo sui settori meridionali. Sul resto dello stivale il tempo sarà stabile e le nubi, stratiformi, interesseranno soltanto le estreme regioni meridionali.