L’evoluzione generale
La goccia fredda in quota responsabile del peggioramento di questi giorni permarrà ancora sulla nostra Penisola, determinando così condizioni di tempo fortemente instabile. Ciò significa che ci sarà spazio per piogge intense, temporali, locali grandinate e persino neve sui rilievi Alpini ed Appenninici. I momenti peggiori saranno al pomeriggio, quando le nubi scure saranno più intense e certamente più minacciose.
Previsione per il 4 ottobre 2005
La giornata di domani sarà caratterizzata da tante nubi, da Nord a Sud. I venti ruoteranno intorno al minimo di pressione situato sul Tirreno Centro settentrionale e le temperature subiranno un ulteriore calo.
Bene, l’inizio settimana si confermerà ricco di piogge, anche intense. Ciò ci costringerà alla fidata compagnia degli ombrelli e abiti più pesanti, perché le temperature subiranno un calo tale da portare nuove nevicate sui monti dai 1500 m in su. Ecco allora che le nubi minacciose saranno presenti su tutte le regioni, portando anche temporali e locali grandinate.
Non possiamo definire con esattezza le zone più colpite, visto che i fenomeni si manifesteranno irregolarmente. Possiamo però dire che dal pomeriggio è attesa un’attenuazione al Nordovest e sul resto delle regioni settentrionali. Sul resto d’Italia, specialmente sui versanti occidentali, avremo ancora tante piogge, con fenomeni più intensi su Appennino Tosco Emiliano.