L’evoluzione generale
Una goccia fredda in quota, associata alla depressione presente sull’Europa settentrionale, tenderà a muoversi verso Sud ovest, in pieno Oceano Atlantico. La mancanza dell’alta pressione delle Azzorre non potrà proteggere il bacino del Mediterraneo da una nuova risalita calda innescata dalla stessa area depressionaria in quota. Ci attendiamo cosi un nuovo aumento delle temperature che interesserà principalmente il Centro Sud.
Andiamo nel dettaglio del giorno 25 luglio 2005
Quella di lunedì sarà una giornata molto più ricca di sole, ad esclusione del Nord. Le temperature saliranno ancora al Centro Sud, mentre i venti soffieranno moderati meridionali.
E come già detto il primo giorno della nuova settimana sarà soleggiato, rendendo la giornata ideale sia al mare che in montagna. Le temperature saranno più che gradevoli e in molte zone riprenderà a far un po’ di caldo. Solo sui rilievi Alpini la minaccia sarà più concreta per tutti gli escursionisti della roccia.
I temporali saranno però limitati ai rilievi del Nordest, mentre sulle altre regioni non ci attendiamo nulla di particolare. Risulteranno un po’ fastidiosi i venti che soffieranno con moderazione da Sud, spazzando i bacini meridionali di Sicilia, Sardegna e Calabria.
E proprio al Sud avremo molte più ore di sole che su tutte le altre regioni. Sole che renderà l’aria più calda e più adatta alle gite al mare.
Tendenza per i giorni successivi
I successivi due giorni settimana daranno vita ad un’alternanza tra nubi e sole, sole e nubi. I venti saranno di debole intensità ma sempre da Sud.
La particolarità dei due giorni saranno proprio le nubi che scorreranno nel cielo delle nostre regioni, specie al pomeriggio. Ma le più minacciose saranno riservate ai rilievi Alpini e le zone interne del Nord, dove avremo qualche temporale che prenderà vita sia al Nordovest che al Nordest.
Saranno fenomeni anche di moderata intensità, ma di durata limitata e avranno il merito di portare un po’ di fresco in più. Sulle altre regioni avremo invece molte più ore di sole, che aumenteranno man mano che ci si sposta verso Sud.
Le nubi proveranno ad interessare i rilievi e le zone interne, ma non riusciranno a dar vita a nessun fenomeno in particolare. Saranno pertanto due giorni sostanzialmente calmi e un po’ caldi al Centro Sud.
In conclusione
Si annuncia un inizio di settimana all’insegna del caldo al Centro sud, dove le temperature riprenderanno ad aumentare e i venti soffieranno da Sud, sintomo di una nuova fase calda in arrivo dalle regioni del Nord Africa. Prosegue cosi il balletto termico che vede periodi più freschi ad altri caldi o molto caldi. Ma come detto è la peculiarità della stagione estiva 2005.