Evoluzione generale:
Tra lunedì e martedì atteso un progressivo peggioramento delle condizioni meteo ad opera di vasta saccatura Artico Marittima in isolamento in quota poco oltre le regioni Nord orientali. Posizione ideale per lo scorrimento di aria piuttosto fredda per la stagione, con destabilizzazione atmosferica specie martedì. Attesi rovesci localmente temporaleschi e delle grandinate, dal Nordest verso le regioni meridionali, specie lato Adriatico. Sensibile il calo termico e possibili nevicate su Alpi oltre i 1700 m, localmente su crinali appenninici.
Tra mercoledì e giovedì permarranno condizioni di instabilità su arco alpino e settori adriatici Centro meridionali, causa la presenza ciclonica persistente sui vicini Balcani. Il giro di boa settimanale porterà ulteriore calo termico, mentre giovedì avremo un lieve aumento delle temperature, con possibile foenh su pianura Padana occidentale.
Il weekend porterà invece un graduale miglioramento per l’estensione di un cuneo anticiclonico oceanico annesso a nucleo principale su Isole Britanniche. Tornerà il sole su bacini di Ponente, qualche fenomeno da instabilità potrebbe permanere su versante Adriatico, mentre il clima si manterrà ancora fresco per la circolazione dei venti generalmente settentrionale.
lunedì 03 settembre 2007
La giornata di inizio settimana sarà caratterizzata da condizioni di diffusa stabilità, specie su regioni Centro meridionali ove il clima si rivelerà gradevole. Al Nord prime avvisaglie di cambiamento per avvicinamento della saccatura Artico-Marittima all’arco alpino. Attea instabilità sulle Alpi, in estensione alle Prealpi e le zone pianeggianti del Nordest.
martedì 04 settembre 2007
Martedì atteso un deciso cambiamento delle condizioni meteo per ingresso di aria particolarmente fresca, quasi fredda, dall’alto Adriatico verso il resto della Penisola. Sarà sensibile il calo termico, mentre fenomeni localmente temporaleschi andranno ad interessare il nordest, le regioni Centro meridionali in particolare settori Adriatici. Possibili nevicate alpine sui 1700 m e su settori appenninici abruzzesi e marchigiani alle maggiori quote.
mercoledì 05 settembre 2007
Giro di boa settimanale che porterà una progressiva attenuazione dei fenomeni, mentre avremo un ulteriore calo termico per le sostenute correnti Settentrionali, nord orientali lungo l’Adriatico. Permarranno rovesci a carattere sparso su Alpi nord orientali e lungo l’Appennino, in particolare settori Centro meridionali.
giovedì 06 settembre 2007
La figura ciclonica balcanica persisterà nella sua azione di disturbo su settori adriatici, con possibili rovesci a carattere sparso tra Abruzzo, Marche, regioni Meridionali, Nordest. Altrove prevalenza di sole e lieve aumento termico per cuneo anticiclonico oceanico, tuttavia il clima si manterrà decisamente fresco. Possibile foenh in pianura Padana occidentale.
venerdì 07 settembre 2007
Il primo giorno del weekend potrebbe portare una recrudescenza dei fenomeni su regioni meridionali, tra Puglia, Calabria e Basilicata. Sul resto della Penisola condizioni di prevalente stabilità ad opera di cune anticiclonico oceanico in ulteriore espansione. Persiste il debole flusso Settentrionale, clima pertanto fresco.