L’evoluzione generale
Come detto nel corso della previsione a breve termine, ad inizio settimana si farà strada verso Ovest la goccia fredda presente sui Balcani. Ecco allora che si attiveranno fredde correnti orientali responsabili del primo vero calo termico stagionale anche in pianura. Vi saranno anche nubi diffuse ma pare che le piogge possano interessare solo le regioni del Sud e la Sardegna.
Andiamo nel dettaglio del giorno 16 ottobre 2005
La giornata di domenica porterà tanto sole alternato dalle nubi più scure. I venti saranno ancora orientali, mentre le temperature non subiranno sostanziali variazioni.
Avremo un ultimo giorno settimanale condito dai raggi solari di metà ottobre. Già di buon mattino, infatti, le nubi solcheranno il cielo ma non sarà il solito treno compatto, bensì un convoglio con pochi vagoni, tra l’altro non minacciosi. La situazione sarà la medesima da Nord a Sud, con la sola eccezione della Sardegna e della Sicilia dove qualche disturbo grigio in più minaccerà la pioggia, senza però che si traduca in realtà.
Chi vorrà potrà quindi dedicarsi alle escursioni all’aria aperta, mentre su buona parte dello stivale avremo un tempo tutto sommato ideale per i vari tipi di sport: dal calcio, alla corsa e perché no, anche al trekking. Insomma, una tipica giornata piacevolmente autunnale.
Tendenza per i giorni successivi
I primi due giorni della nuovo settimana porteranno una novità importante: i moderati venti orientali che faranno calare anche sensibilmente le temperature. Le nubi invece aumenteranno sulle regioni occidentali.
La mattinata del lunedì rispecchierà fedelmente quanto accaduto la domenica, col sole che si ritaglierà il suo importante spazio. Tuttavia si intravedranno le prime nubi minacciose raggiungere i cieli delle nostre regioni di Ponente. Ed ecco che al pomeriggio avremo un treno grigio che invaderà buona parte dello stivale, anche se la fermata preferenziale sarà il Sud e la Sardegna.
E se lunedì non si avrà bagnato, ecco che martedì avremo, almeno in alcune regioni, bisogno dell’ombrello. In primis Sicilia, Calabria meridionale, Puglia meridionale e Sardegna orientale. Su queste regioni ci potranno essere piogge e persino temporali. Sul resto del Paese è vero che non splenderà il sole, ma pare che il grigio non si presenti così convinto da preoccupare chi deciderà di uscire di casa senza ombrello. Tuttavia ci si dovrà coprire bene perché farà freddo, specialmente in collina e in montagna.
In conclusione
Quel che ci sentiamo di dire a conclusione dell’articolo è che sussistono ancora delle incertezze sull’evoluzione di inizio settimana. Se ieri venivano date precipitazioni importanti, oggi pare invece l’esatto opposto. Diciamo però che nei prossimi due giorni si potranno avere le idee chiare sull’entità del prossimo peggioramento.