FASE METEO PIU’ FRESCA, ALTRI TEMPORALI – Il weekend appena trascorso ha visto giungere di gran carriera i temporali sul Nord Italia, sospinti da aria più fresca che è venuta in contatto con il flusso più caldo ed umido africano. Le regioni centro-meridionali sono ancora rimaste sotto gli effetti della bolla d’aria sahariana, che tuttavia tende a retrocedere rapidamente verso sud. L’aria fresca è quindi destinata a dilagare in questi primi giorni della settimana sull’intera Penisola e le temperature torneranno, almeno temporaneamente, nella normalità anche al Sud. Una circolazione depressionaria, centrata sulla Germania, favorirà ulteriore instabilità più accentuata sull’Italia Settentrionale. Poche novità per i primi giorni di giugno, caratterizzati da clima decisamente gradevole per l’afflusso di correnti fresche nord/occidentali.
IL METEO DI LUNEDI’ 30 MAGGIO – Avvio di settimana che vedrà il grosso dell’instabilità concentrata al Nord, con acquazzoni e temporali sparsi tra Lombardia e Triveneto. Saranno coinvolte dai fenomeni non solo le aree montuose, ma localmente anche le pianure. Sporadici rovesci si potranno avere anche su pianure di Piemonte ed Emilia. Ampi spazi soleggiati si avranno invece al Centro-Sud, con qualche isolata precipitazione pomeridiana a ridosso dei rilievi appenninici. Le precipitazioni saranno più probabili sull’Alta Toscana, tra Lunigana e Garfagnana, oltre che sull’entroterra marchigiano. Le temperature faranno registrare delle ulteriori diminuzioni principalmente al Sud, ove si potranno perdere anche 6/8 gradi e verrà così scalzato il caldo. Sul Nord-Ovest, complice il soleggiamento, è atteso un deciso rialzo termico.
NUOVO PEGGIORAMENTO METEO MERCOLEDI’ – Poche variazioni per martedì, quando le condizioni meteo risulteranno sostanzialmente invariate con instabilità al Nord ed acquazzoni che bersaglieranno soprattutto Alpi, Prealpi e parte delle pianure, specie le zone pedemontane. Locali rovesci si avranno anche tra Levante Ligure ed Alta Toscana, oltre che in modo sporadico su zone interne centrali, in particolare su Marche e nord dell’Abruzzo. Sarà più soleggiato altrove, ma con nubi in aumento dalla sera sulle Isole Maggiori, sintomo di un peggioramento generale che si manifesterà nella giornata di mercoledì. Il primo giorno di giugno vedrà infatti un rinvigorimento dell’instabilità su tutto il Centro-Nord con frequenti acquazzoni pomeridiani, ma piogge potranno raggiungere anche al Sud in seno ad una perturbazione afromediterranea.
ULTERIORI TENDENZE – Continueranno ad affluire infiltrazioni d’aria fresca anche per il periodo del ponte del 2 giugno, con meteo che riserverà ancora spazio per temporali soprattutto pomeridiani in montagna. Il bel tempo, accompagnato da un rilevante rialzo termico, dovrebbe poi affermarsi in modo più convincente dopo il weekend del 4/5 giugno.