Inizio d’estate australe in controtendenza a Dome C, la regione dove sorge la base italo francese Concordia (3.233 m). La stagione, che sul Plateau Antartico è circoscritta al bimestre dicembre e gennaio, si caratterizza per un addolcimento delle temperature, grazie al fatto che il sole, raggiungendo la massima elevazione sopra l’orizzonte, limita o impedisce l’inversione termica. A Concordia, le minime hanno subito questa discesa:
1 dicembre = -42,0 °C
2 dicembre = -44,7 °C
3 dicembre = -46,5 °C
Va precisato che, pur trattandosi di punte degne di nota, non si sta parlando di record: la minima assoluta infatti, venne registrata il 2 dicembre 2010 con -50,8 °C. Tale valore rappresenta anche l’estremo misurato in basi permanenti del Plateau Antartico poiché, in quello stesso giorno, alla base russa Vostok (3.488 m) il termometro si fermò a -50,1 °C. In quest’ultima stazione, il 2 dicembre scorso la minima è stata di -42,2 °C.
Stefano Di Battista
Data and information were obtained from IPEV/PNRA Project “Routine Meteorological Observation at Station Concordia – www.climantartide.it“.