Siamo giunti a metà settimana, previsioni che confermano il predominio instabile oceanico, una fase che rende questo primo scorcio d’estate meteorologica decisamente incerto. Stamane, l’osservazione dell’immagine satellitare lo conferma, vi sono nubi su molte delle nostre regioni, un sistema nuvoloso all’interno del quale si inseriscono nuclei temporaleschi che danno vita a rovesci moderati. Attualmente le maggiori precipitazioni vengono registrate al nord, ma i fenomeni temporaleschi hanno raggiunto con decisione anche la Calabria. Le ultime segnalazioni danno temporale su Verona Villafranca e Bonifati.
Cammino giornaliero che, come detto precedentemente, sarà irto d’ostacoli. Il trascorrere delle ore porterà un nucleo ciclonico in quota a portarsi verso i bacini centro settentrionali peninsulari, con esso si registrerà l’enfatizzazione dell’instabilità. Le mappe di previsione indicano infatti una generale intensificazione dei fenomeni che andranno a colpire un po’ tutte le regioni, ad esclusione della Sicilia. Anche la Sardegna, difatti, stante le ultime emissioni previsionali potrebbe avere la sua dose di rovesci a metà giornata. Colpiti i settori nord occidentali.
V’è da dire che nel pomeriggio potrebbero esservi temporali anche di moderata intensità, specialmente su Alpi, Prealpi ed Appennino centrale. Nello specifico le aree montane alto atesine, alto piemontesi, venete, friulane, laziali, abruzzesi e marchigiane. Piogge che cesseranno poi nel corso della tarda serata, non prima di aver portato anche una rinfrescata sostenuta laddove risulteranno essere più intensi. Infine segnaliamo l’intensificazione dei venti, prevalentemente da ovest-sudovest su tutte le regioni. Con essi diminuiranno anche le temperature.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: permane il flusso di umide correnti oceaniche, innescato da depressione britannica, dalla quale si distaccherà una goccia fredda che, posizionata sull’Alto Tirreno, accentuerà notevolmente l’instabilità. Avremo ancora condizioni di spiccata instabilità giornaliera, fin dal mattino fenomeni sparsi su bassa Lombardia, est Piemonte e Liguria. Dal pomeriggio temporanea estensione della fenomenologia alle restanti zone, con rovesci che potrebbero risultare moderati su aree alpine e prealpine.
Visibilità: discreta, localmente scarsa.
Venti: deboli variabili, con locali rinforzi.
Temperatura: in lieve rialzo.
NORD EST
Tempo: il calo barico occidentale, in estensione verso l’Europa centrale, porterà una ulteriore enfatizzazione dell’instabilità giornaliera. Cielo generalmente molto nuvoloso con fenomeni sparsi sin dal mattino, più probabili sul Friuli Venezia Giulia, Veneto orientale e coste dell’Alta Emilia. Le precipitazioni diverranno più diffuse al pomeriggio quando si attendono rovesci anche moderati in particolare su aree prealpine e pedemontane. Non si escludono locali temporali in pianura e Appennino emiliano romagnolo.
Visibilità: discreta, con pesanti riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli in prevalenza settentrionali, con tendenza a divenire variabili nella seconda parte della giornata.
Temperatura: in ulteriore diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: permane il calo barico dettato da estensione ciclonica oceanica verso settori occidentali peninsulari, ove s’isolerà una circolazione ciclonica in quota. Al mattino cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso con deboli fenomeni tra Toscana ed Umbria. Le ore pomeridiane porteranno frequente cumulogenesi appenninica, con annessi rovesci e locali temporali. Attenuazione a tarda sera.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: deboli o moderati da ovest-sud/ovest.
Temperatura: in lieve flessione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: le infiltrazioni umide oceaniche riusciranno a raggiungere anche i bacini orientali della penisola, con esse avremo l’insistenza di condizioni meteo giornaliere poco stabile. Graduale aumento della copertura nuvolosa su tutte le regioni, in particolare su Marche ed Abruzzo, ove avremo rovesci pomeridiani localmente moderati e temporaleschi in aree interne appenniniche. Possibili sconfinamenti fin verso il Molise. Attenuazione a tarda sera.
Visibilità: buona, tendente a discreta.
Venti: deboli occidentali, a tratti variabili.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: un’area ciclonica in quota sul Tirreno Centro-Settentrionale, caratterizzata da aria fresca, farà sentire parzialmente il proprio respiro instabile, soprattutto durante le ore più calde. Cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti inizialmente più consistenti su coste campane e fascia settentrionale tirrenica della Calabria, zone ove saranno possibili rovesci sparsi. In giornata deciso incremento delle nubi anche su tutta la dorsale appenninica e sulla Puglia Centro-Settentrionale, con temporanea intensificazione dell’attività temporalesca.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli o moderati da W/SW.
Temperatura: stabile, o in lieve diminuzione.
ISOLE
Tempo: i disturbi ciclonici occidentali, seppur presenti, verranno limitati contestualmente ai bacini meridionali peninsulari dalla presenza anticiclonica subtropicale. Cielo poco nuvoloso in Sardegna, con possibili temporanei annuvolamenti sui settori interni centro-settentrionali. Sulla Sicilia prevalenza di cielo poco nuvoloso, ma con addensamenti sulle zone interne centro-orientali, ma difficilmente si potranno verificare fenomeni.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: moderati occidentali, con locali rinforzi.
Temperatura: stazionaria, o in leggero aumento.