• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ingenti i quantitativi di neve al nord-ovest

di Massimo Aceti
21 Feb 2004 - 18:33
in Senza categoria
A A
ingenti-i-quantitativi-di-neve-al-nord-ovest
Share on FacebookShare on Twitter

Torino oggi sotto la neve. Foto di Amelio Pierotti.
Lo scirocco imperversa sul centro-sud ed ha ormai valicato le Alpi, con massime a “doppia cifra” sull’Austria. A 850 hPa (circa 1450 metri) il radiosondaggio di Monaco di Baviera misura una temperatura di +9.4°C, quello di Lione +6.8°C, quello di Vienna +3.6°C, mentre a Milano -2.3°C.

L’aria fredda è rimasta intrappolata nella pianura padana occidentale, dove da ieri nevica localmente in modo intenso.

Nevicate consistenti sono segnalate su quasi tutto il Piemonte, a Torino, Cuneo, Alessandria, in tutto il settore alpino e al confine con la Liguria.

Quantitativi importanti sono caduti nel cuneese, circa 80 cm sul capoluogo, 15/20 cm sono caduti a Torino e hinterland, 10 cm circa nella pianura alessandrina. La neve cade anche in Valdaosta ed entroterra ligure; fiocchi di neve segnalati anche a Savona.

Sulla costa ligure tra Savona e Genova è in corso una violenta bufera di tramontana scura con pioggia tra moderata e forte. A Genova e Savona cumulati oltre 50 mm di pioggia dalla mezzanotte. Notevoli i quantitativi di neve caduti sui monti alle spalle delle due città.

Nevicate in nottata e mattinata anche in Lombardia, 10 cm a Bergamo, ma accumuli anche a Milano e Lodi.

Tutto il nord ovest si è svegliato stamane sotto un cielo rosa/arancio, a causa del pulviscolo – sabbia – proveniente dal Sahara ed anche la neve caduta ha assunto una colorazione giallastra. Un paesaggio marziano!

Le ultime segnalazioni dei metar indicano che le precipitazioni nevose stanno cessando sostituite dalla pioggia.

Nelle prossime ore le temperature sono destinate ad aumentare. Precipitazioni che potrebbero intensificare in Liguria.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
le-previsioni-nasa-per-la-prossima-primavera

Le previsioni NASA per la prossima Primavera

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-al-20-novembre,-novita’-con-il-maltempo-rischio-freddo

METEO al 20 Novembre, NOVITA’ con il MALTEMPO rischio FREDDO

5 Novembre 2018
meteo-milano:-sereno-sino-a-giovedi,-poi-nubi-in-aumento

Meteo MILANO: SERENO sino a giovedì, poi nubi in aumento

12 Febbraio 2018
meteo-1°-maggio:-grosso-peggioramento-con-piu-freddo-e-temporali.-poi-tornera-il-caldo

METEO 1° maggio: grosso peggioramento con più freddo e temporali. Poi tornerà il caldo

29 Aprile 2016
crollo-temperature:-entro-giovedi-8-10°c-in-meno

Crollo temperature: entro giovedì 8-10°C in meno

3 Ottobre 2016
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.