Lo scirocco imperversa sul centro-sud ed ha ormai valicato le Alpi, con massime a “doppia cifra” sull’Austria. A 850 hPa (circa 1450 metri) il radiosondaggio di Monaco di Baviera misura una temperatura di +9.4°C, quello di Lione +6.8°C, quello di Vienna +3.6°C, mentre a Milano -2.3°C.
L’aria fredda è rimasta intrappolata nella pianura padana occidentale, dove da ieri nevica localmente in modo intenso.
Nevicate consistenti sono segnalate su quasi tutto il Piemonte, a Torino, Cuneo, Alessandria, in tutto il settore alpino e al confine con la Liguria.
Quantitativi importanti sono caduti nel cuneese, circa 80 cm sul capoluogo, 15/20 cm sono caduti a Torino e hinterland, 10 cm circa nella pianura alessandrina. La neve cade anche in Valdaosta ed entroterra ligure; fiocchi di neve segnalati anche a Savona.
Sulla costa ligure tra Savona e Genova è in corso una violenta bufera di tramontana scura con pioggia tra moderata e forte. A Genova e Savona cumulati oltre 50 mm di pioggia dalla mezzanotte. Notevoli i quantitativi di neve caduti sui monti alle spalle delle due città.
Nevicate in nottata e mattinata anche in Lombardia, 10 cm a Bergamo, ma accumuli anche a Milano e Lodi.
Tutto il nord ovest si è svegliato stamane sotto un cielo rosa/arancio, a causa del pulviscolo – sabbia – proveniente dal Sahara ed anche la neve caduta ha assunto una colorazione giallastra. Un paesaggio marziano!
Le ultime segnalazioni dei metar indicano che le precipitazioni nevose stanno cessando sostituite dalla pioggia.
Nelle prossime ore le temperature sono destinate ad aumentare. Precipitazioni che potrebbero intensificare in Liguria.